apples

Obbligo occhiali alla guida: informazioni e sanzioni

Se avete la patente di guida e vi è stato prescritto l'utilizzo di lenti quando siete al volante, sicuramente vi interesserà sapere quali sono le sanzioni previste in caso non adempiate a questo obbligo.

L’articolo 173 del Codice della Strada si esprime mito chiaramente riguardo l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto alla guida di automobili, moto e ciclomotori. Il titolare di patente di guida al quale sia stato prescritto l’utilizzo di lenti, ha l’obbligo di usarli durante la guida. Percepire eventuali ostacoli, luci semaforiche e le linee che delimitano le carreggiate con la maggior precisione possibile è una fondamentale questione di sicurezza, tanto per noi quanto per gli altri utenti della strada.

Chiunque non si attiene a queste disposizioni rischia di incorrere in sanzioni amministrative di importo compreso tra 76 e 306 Euro. Va inoltre tenuto a mente quanto segue: indossando le lenti a contatto alla guida, vige  anche l’obbligo di portare all’interno della vettura un paio di occhiali adatti al proprio difetto visivo. Durante i controlli stradali di routine da parte delle forze dell’ordine, se la patente di guida prevede l’utilizzo di occhiali, l’agente verificherà che la legge sia rispettata.

L’obbligo di utilizzare gli occhiali durante la guida non è solo legato al rilascio del superamento degli esami medici in occasione del rilascio della patente: è possibile che, durante una visita di rinnovo del documento di abilitazione alla guida, un abbassamento della vista dovuto all’età o ad altri fattori porti all’obbligo di guida con lenti.

01 Nov 2016
Articoli più letti