apples

Obbligo pneumatici invernali e catene da neve a bordo dal 15 novembre 2012

Da oggi, 15 novembre 2012, entra in vigore l'obbligo dei pneumatici invernali e catene da neve a bordo su alcuni tratti della rete stradale e autostradale maggiormente a rischio.

Entra in vigore oggi, 15 novembre 2012, e rimarrà attivo fino al 15 aprile 2013 l’obbligo di catene di neve a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali. Il provvedimento riguarderà tutti i tratti della rete stradale e autostradale maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, durante la stagione invernale.

Secondo le disposizioni emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (in particolare Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale) l’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Il provvedimento riguarderà tutte le regioni eccetto Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è già in vigore. L’elenco completo delle strade soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile nel sito ufficiale e nel canale web tv dell’Anas.

L’inosservanza dell’obbligo comporterà multe che vanno dagli 80 ai 318 euro (salvo il previsto aumento delle sanzioni dall’1 gennaio 2013). La norma vuole prevenire i casi di disagio provocati da veicoli bloccati in mezzo alla carreggiata perché sprovvisti delle necessarie precauzioni, per questo è da ricordare che l’obbligo di catene da neve a bordo vige anche se il tratto stradale interessato in quel periodo di tempo non è innevato, in caso di bel tempo ed in tratti stradali che possono venir considerati a basso rischio di nevicata.

Tag:
15 Nov 2012
Articoli più letti