apples

Scadenza patente auto e moto: coincide con il compleanno

Con il decreto del governo Monti del febbraio 2012, sia la patente A per le moto che la patente B per le auto scadranno lo stesso giorno del compleanno

Se avete avuto problemi per ricordare la data di scadenza della patente, ora grazie al governo Monti questo non sarà più un problema. Infatti, con il decreto legge nr. 5 de 9 febbraio 2012, la data di scadenza della patente viene fatta coincidere con il giorno del compleanno del titolare.

Questa novità però è valida solo per la patente A della moto, la patente B per l’auto ma anche per il patentino per i ciclomotori.
Una semplificazione che ci evita di ricordare la data di scadenza della patente tra quelle del calendario.

Le scadenze attuali però rimangono valide. La nuova scadenza della patente viene applicata al rilascio, o al rinnovo della patente di guida.
Così, mantenendo validi sempre i 10 anni di validità come riferimento, la data di scadenza sarà quella del proprio compleanno, 10 anni più avanti.
Chiaro che, come qualcuno si sarà chiesto, c’è chi ci guadagna e chi ci perde, in termine di tempo.
Infatti, se una patente viene rinnovata il 10 dicembre 2012 ma il titolare compie gli anni il 29 marzo, la data di scadenza successiva diventa 29 marzo 2022, perdendo così quasi 9 mesi.
Se invece, facendo un altro esempio, una patente viene rilasciata il 15 gennaio 2013 ed il titolare compie gli anni il 6 giugno, la scadenza di conseguenza sarà 6 giugno 2023, con un guadagno di circa 6 mesi.

Fate attenzione quindi, dovete ricordarvi solo di guardare la patente il giorno del vostro compleanno.

03 Dic 2012
Articoli più letti