apples

Sicurezza – Fumare in auto è più pericoloso del te

Incredibile studio Italiano, automobilista fumatore diminuisce l’attenzione per 4,9 secondi

Meglio parlare al cellulare che fumare, ci si distrae di meno.
Uno studio realizzato dalla società italiana di Tabaccologia (Sitab), che si occupa dei problemi legati al tabagismo e alle patologie correlate al fumo, ha raggiunto queste sconcertanti rivelazioni, dati che potrebbero avere delle conseguenze amare per i fumatori accaniti.

Guidare e fumare una “bionda” distrae molto di più che parlare con il telefonino.

Lo studio è stato realizzando filmando alcuni guidatori fumatori al volante, misurando per quanto tempo distoglievano lo sguardo dalla strada. Per rispondere a una chiamata ci si distrae per 2,1 secondi, per prendere sigarette e accendino 2,9 , per accendere 2,00, la sigaretta garantisce un totale di ben 4,9 secondi di distrazione.

Non esistono dati che confermino il connubio sigaretta/incidenti ma alcune stime sostengono che il 15% degli incidenti sia provocato dalle sigarette.

Oltre alla distrazione esistono dei concreti rischi sanitari, il fumo in auto con finestrini chiusi provoca concentrazioni di polveri sottili 10 volte superiori ai limiti di legge. Secondo altri studi bambini esposti a fumo passivo in auto hanno maggiori possibilità di ammalarsi d’asma.

Questa novità assoluta difende la decisione della repubblica di San Marino di vietare l’uso di sigarette mentre si è alla guida, anche se gli automobilisti non stanno accettando di buon grado questa nuova normativa.
Una decisone, il divieto di fumo assoluto in auto, già presa da altri paesi, come l’Inghilterra mentre in Canada è vietato fumare in auto se è presente un minore di 16 anni.

Tempi sempre più duri per i fumatori ..

18 Lug 2008
Articoli più letti