apples

Tutto quello che c’è da sapere sulla polizza cristalli dell’auto

La polizza cristalli può essere un buon affare: ad un costo piuttosto ridotto, permette di cavarsela gratuitamente (o con una piccola franchigia) nel caso di danni alla finestratura. Ecco come funziona la polizza cristalli.

La polizza vetri (o polizza cristalli) è una garanzia accessoria alla quale possiamo aderire come estensione dell’assicurazione RC auto. In sostanza questa polizza garantisce la riparazione o sostituzione di un cristallo danneggiato durante la circolazione. Il danneggiamento dei cristalli è un evento assai comune: riparare o sostituire il parabrezza della vettura può rivelarsi piuttosto oneroso.

Molto spesso il danneggiamento del parabrezza avviene in autostrada: la vettura o il camion che ci precede investe un piccolo sasso che viene sparato ad alta velocità verso il nostro parabrezza dalle ruote posteriori: l’impatto, di primo acchito, può non lasciare tracce. In seguito però potrebbe aprirsi una crepa microscopica. Tale crepa può essere facilmente riparata da un’officina specializzata con l’applicazione a caldo di un particolare sigillante completamente trasparente. I risultati sono eccellenti: spesso risulta impossibile stabilire dove fosse la crepa.

Il vetro danneggiato non è sempre riparabile: talvolta la sostituzione completa è l’unica via percorribile. Quando la crepa è troppo estesa o si presenta con un aspetto “stellato” in diverse direzioni, diventa tecnicamente impossibile arginare il danno ricorrendo al sigillante trasparente.

La completa sostituzione del parabrezza è un’operazione piuttosto veloce ma decisamente onerosa. Una polizza cristalli ci consente con una spesa ragionevole un sostanziale risparmio o, secondo le condizioni contrattuali, di non spendere un centesimo nel caso di rottura del parabrezza e conseguente sostituzione con un nuovo cristallo.

16 Ott 2016
Articoli più letti