apples

Aprilia sempre più competitiva: MotoGP, Superbike e Superstock

Il Gruppo Piaggio è, con Aprilia, nei campionati mondiali di velocità più prestigiosi in assoluto. Scesa in MotoGP con un anno di anticipo rispetto ai programmi e pronta per il quarto titolo consecutivo in Superbike, la casa di Noale punta più in alto di sempre.

Aprilia, del Gruppo Piaggio, è una delle case che ha conquistato il maggior numero di titoli iridati in breve tempo, che ad oggi sono 54 di cui 28 dal 2006 ad oggi.

 

Roberto Colannino, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, si dice soddisfatto della forte presenza di Aprilia nei campionati mondiali più difficili: Alvaro Bautista e Marco Melandri saranno impegnati nello sviluppo della RS-GP nella classe regina, puntando ad essere veramente competitivi nel 2016 mentre Jordi Torres e Leon Haslam puntano al quarto titolo consecutivo per la casa di Noale in Superbike e le premesse sono buone.

 

Haslam infatti ha già collezionato un primo ed un secondo posto nella prima manche a Phillip Island e Torres, esordiente, si è piazzato quarto. Anche nella classe Superstock Aprilia si presenta affilata, con  Lorenzo Savadori e Kevin Calia che puntano al titolo.


Il Gruppo Piaggio, di per sé, ha un Palmarès non indifferente che porta il numero di mondiali vinti a 104, grazie ai 54 di Aprilia a cui si aggiungono i 21 di Derbi, i 15 di Moto Guzzi ed i 14 di Gilera. Niente da dimostrare quindi, ma non basta.

 

Con l’esordio in MotoGP della casa di Noale si punta anche a mostrare quanto l’Italia sia l’unico paese a competere con il Giappone, con due case tanto piccole rispetto alle rivali quanto agguerrite nel ricercare la competitivà. Perché forse sarà dura nei primi tempi, lo è sempre stato e non potrebbe essere altrimenti, ma si sa bene che il cuore di noi italiani può dire la sua sulla precisione degli ingegneri giapponesi. 

06 Mar 2015
Articoli più letti