apples

Benelli Tornado 302: piccola e cattiva nel 2016

La Casa del Leoncino ha presentato, in occasione di EICMA 2015, una nuova sportiva entry level, che si rifà ad un nome particolarmente sentito: Benelli Tornado 302. Questa versione ha lo stesso bicilindrico della Bn 302, ma la carena ed il telaio a traliccio la rendono tutta nuova.

Benelli ad EICMA 2015 ha portato diverse novità, ed una di queste è il Benelli Tornado 302. Il nome riprende la supersportiva della Casa di Pesaro, anche se il propulsore adottato è il bicilindrico frontemarcia di 302cc che attualmente equipaggia la Bn 302.

una supersportiva entry level e dal prezzo contenuto, che punta ad affermarsi specialmente sul mercato asiatico. Il motore eroga 36CV a 12.000 giri, che sono sufficienti per un approccio -o magari un ritorno- alle due ruote. Oltretutto, il telaio di tubi a traliccio e la forcella a steli rovesciati, danno alla Tornado 302 un’aria piuttosto racing.

Vista la potenza, è lo stesso motivo per cui all’anteriore troviamo un doppio disco, ed il codone è proiettato verso l alto come sulle sportive di maggior cilindrata: l’apparenza conta eccome. Il gruppo cinese, affiancato dal centro stile italiano nello storico stabilimento, ha ancora una volta sorpreso tutti. La cavalleria che non sfiora il cielo con la ruota si fa perdonare a fronte dell’estetica ben riuscita ed il prezzo che, probabilmente, starà sotto i 3.500€.

19 Nov 2015
Articoli più letti