apples

BMW al mondiale SuperStock

L’impegno nel mondo delle competizioni per BMW Motorrad non si esaurisce nella SuperBike e con due giovani piloti italiani si lancia alla conquista del mondiale SuperStock 1000

BMW ha deciso di rafforzare la propria immagine di sportività facendo debuttare la S1000RR nel campionato mondiale SuperStock. Un campionato difficile e con vincoli regolamentari che costringono a correre con le moto molto vicine a quelle di serie, e questo per BMW potrebbe essere un bel vantaggio. Non sono molte al momento le supersportive che possono vantare i cavalli e la sofisticata gestione elettronica del quadricilindrico bavarese. Per andare sul sicuro, inoltre, in BMW Motorrad Italia hanno pensato bene di non fare tutto da soli (come in sbk) ma di appoggiarsi a un team, e non uno qualunque, ma quello di Serafino Foti, che con tre piloti diversi si è aggiudicato gli ultimi tre mondiali di categoria. Come accennato le modifiche che il regolamento SuperStock concede non sono molte, ma anche così la S1000RR è in grado di portare le sue già incredibili prestazioni a circa 200 Cv alla ruota per 177 kg di peso. Se a questo si aggiunge la già citata e sofisticatissima elettronica si capisce che per BMW l’imperativo è vincere. Probabilmente i risultati piuttosto deludenti in SBK, e un po’ di scaramanzia, hanno consigliato di tenere un basso profilo, ma l’aria che si respirava in fase di presentazione della squadra non era certo di chi pensa di partecipare… I mezzimanubri delle due S1000RR saranno nelle mani di Ayrton Badovini e Daniele Beretta, giovani promesse del motociclismo italiano che, pur nella diversità del loro carattere, non hanno nascosto l’emozione e la pressione che la responsabilità di portare un simile marchio sulle carene comporta.

Certo è che a oggi la BMW S1000RR si è dimostrata una moto piuttosto particolare, in grado di far andare più veloci del solito le persone “normali” ma non a fare la differenza in mano a “piloti veri”. Il trofeo SuperStock, anche grazie all’esperienza del team, può essere lo strumento giusto per permettere alla casa dell’elica di risolvere questo piccolo mistero…

 

08 Mar 2010
Articoli più letti