apples

BMW GS Air-Cooled: il ritorno della leggendaria enduro bavarese?

La notizia arriva da Markus Flasch, il nuovo capo di BMW Motorrad. La moto potrebbe essere essere presentata durante raduni motociclistici come quello di Garmisch o in occasione dei saloni autunnali come l'EICMA in Italia e l'Intermot in Germania

È un ritorno atteso da tempo: la BMW R 12 GS potrebbe tornare sul mercato con un motore boxer raffreddato ad aria, un segno distintivo delle GS più classiche. Markus Flasch, il nuovo capo di BMW Motorrad, ha rivelato in un’intervista a Motorrad, rivista tedesca di settore, che la Casa di Monaco è al lavoro su questa nuova versione, leggera e pensata per il vero fuoristrada.

Torna la mitica BMW R 12 GS? Gli indizi

Gli sforzi della BMW per questo progetto non sono passati inosservati: già nell’estate del 2021 i prototipi della moto erano stati avvistati dai giornalisti, mentre recentemente immagini spia pubblicate da MCN hanno mostrato una enduro con motore boxer raffreddato ad aria e ruota anteriore da 21 pollici. I dettagli tecnici rivelano un telaio in tubi di acciaio simile a quello della R 12 nineT presentata nel 2023, ma con caratteristiche specifiche per il fuoristrada, come pneumatici stretti e ruote grandi. Un particolare interessante è il disegno del forcellone monobraccio Paralever, che sembra essere leggermente incurvato, forse per consentire l’uso di un silenziatore più grande o per una maggiore escursione della ruota.

Per quanto riguarda il motore, il boxer raffreddato ad aria e olio da 1170 cm3 della R 12 nineT offre 109 CV di potenza e 115 Nm di coppia, valori che sembrano adatti anche per un uso off-road. Inoltre, è prevista una nuova sella più stretta e adatta al fuoristrada, confermando l’impegno di BMW verso l’off-road autentico. Resta da vedere se BMW manterrà questa impostazione o se apporterà modifiche durante lo sviluppo del prototipo. L’attesa è ora per la presentazione ufficiale della moto, che potrebbe avvenire durante raduni motociclistici come quello di Garmisch o in occasione dei saloni autunnali come l’EICMA in Italia e l’Intermot in Germania.

29 Mar 2024
Articoli più letti