apples

BMW Motorrad “Concept 101”, la moto che va oltre

La Casa dell'Elica presenta al Concorso d'Eleganza Villa d'Este la BMW Motorrad “Concept 101”, una cruiser dallo stile futuristico ed un'anima a stelle e strisce. Il claim della 101 è “The Spirit of the Open Road”, ad imprimere le lunghe highway americane come terra nativa della moto.

BMW Motorrad si presenta al Lago di Como in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este con ciò che l’ha resa grande: una maxi-tourer dalle linee nuove ed inaspettate, con un motore muscoloso e finiture esclusive.

Si chiama Concept 101 la sei cilindri della Casa Bavarese, forte di un nome che ne evoca le qualità, come il motore da 1.649cc che corrispondono a circa 101 cubic inches ed il luogo in cui è stata concepita. La 101 infatti è nata in parte nella Designworks di Newbury Park, che collabora con i designer BMW Motorrad e si trova poco lontano dalla Highway 101. Con queste atmosfere lo spirito che ha accompagnato la Concept 101 non poteva che portare alle lunghe, quasi infinite, strade americane teatro delle leggende d’oltreoceano cantate da Bob Dylan con “Highway 61” o raccontate nel film Interstate 60.

Il claim di questa cruiser quindi diventa quindi “The Spirit of the Open Road”, lo spirito della strada libera. Per la realizzazione è stato impiegata una massiccia dose di alluminio spazzolato per la carenatura arricchito di parti in carbonio e pannelli in legno scuro per rendere la moto più esclusiva. Le meccaniche invece sono in nero, il che sembra abbassare ulteriormente il baricentro della moto, con i due terminali di scarico a tre vie ciascuno.

L’effetto delle valigie slanciate, alle quali sono incorporate le luci posteriori, portano l’ennesima conferma d’esclusività, mentre la dotazione ricca della Concept 101 ricorda a tutti che si tratta di una BMW. Le quote ciclistiche e prestazionali passano quindi in secondo piano rispetto al colpo d’occhio di questa moto esclusiva, a cui hanno messo anche mano gli esperti preparatori di Roland Sands Design, gli stessi ad aver costruito la SuzuCati (strana fusione tra Hamamatsu e Borgo Panigale) di cui vi abbiamo raccontato qualche tempo fa.

25 Mag 2015
Articoli più letti