apples

BMW Motorrad e Dainese insieme per la sicurezza dei motociclisti

Annunciata la collaborazione tra la Casa tedesca e Dainese per l’utilizzo del sistema airbag D-Air sullìabbigliamentotecnico marchiato BMW Motorrad.

BMW Motorrad e Dainese hanno annunciato un accordo di collaborazione che porterà allo sviluppo congiunto di abbigliamento da moto innovativo per la sicurezza degli utilizzatori di motociclette e scooter. Partendo dal sistema airbag D-Air Protect sviluppato da Dainese, le aziende si sono impegnate alla creazione di una linea di abbigliamento equipaggiata con tale sistema: Il primo prodotto nato dalla nuova collaborazione è la tuta in pelle DoubleR RaceAir, dotata delle innovative protezioni da corsa D-Air e progettata per l’utilizzo in pista.
La tuta racing sarà presentata in occasione del Salone EICMA di Milano in programma il prossimo mese di novembre 2013 alla Fiera di Milano.

Sistema D-Air Street, airbag da moto per impiego stradale
L’impiego del sistema D-Air Street di Dainese non sarà vincolato al solo impiego in pista. BMW Motorrad prevede che tale tecnologia possa essere lanciata già dal 2015 quale soluzione post-vendita, dopo il completamento di tutti i crash test. I clienti di BMW Motorrad saranno quindi in grado di equipaggiare le proprie moto con un innovativo sistema di sicurezza. BMW Motorrad e Dainese stanno cercando anche altre forme di cooperazione atte ad offrire ulteriori protezioni per i motociclisti.
Il colosso bavarese è il solo costruttore di moto ad avere sviluppato una gamma completa di equipaggiamento per motociclisti fin dagli anni ‘70, dai caschi alle tute, fino agli stivali e ai guanti. Oltre alle protezioni NP per le tute da motociclista sviluppate da BMW Motorrad, nonché agli stivali e ai guanti, anche il Neck Brace System introdotto nel 2007 contribuisce alla sicurezza del motociclista. Cosa molto cara alla casa tedesca. BMW Motorrad è stata inoltre la prima casa a dotare le proprie moto del sistema ABS ed ha sempre considerato il motociclismo e la sicurezza strettamente collegati ed ancorati al principio della sicurezza a 360°. “Safety 360°” è infatti il concetto che articola il concetto globale della sicurezza in moto su tre aspetti: la tecnologia di sicurezza nel veicolo, la sicurezza che deriva dall’equipaggiamento del motociclista e la sicurezza attraverso la formazione del pilota.
Con la nuova collaborazione con Dainese la casa tedesca vuole portare avanti questo concetto di sicurezza.
27 Lug 2013
Articoli più letti