apples

Brammo Empulse R: la regina delle elettriche

La Brammo Empulse R era stata presentata dal marchio americano, nel 2010, come la più veloce naked elettrica, ed ora si rinnova con un cambio a 6 rapporti e un miglioramento dell’autonomia che la porta a 140km. In offerta fino al 31/12.

Ecco che la moto elettrizzante per eccellenza si rinnova con un cambio a 6 marce (cosa rara per un’elettrica) e una batteria più a punto. La Brammo Empulse R sfiora i 170km/h di velocità, assomiglia vagamente ad una Monster 796 (ma le mancano gli scarichi!) ed è, a detta di chi l’ ha provata, estremamente sottile e leggera in corsa e parecchio pesante da ferma. A colpire subito sono le piastre, 7 per lato, collocate sopra e sotto il telaio volte ad immobilizzare le batterie.
 
Un’altro particolare gradevole è il mono posteriore, in posizione orizzontale e di un rosso acceso.Questa può essere davvero la moto giusta per chi ha sempre voluto risparmiare qualcosa sulle due ruote, ma che continuava a rimanere deluso dal design dei modelli o dai prezzi inaccessibili: la moto infatti è stata pensata per assomigliare esteticamente ad un modello con motore a scoppio, e il prezzo (18.590€ per la R e 16.520€ per la base) è stato abbattuto rispettivamente a 12.900 e 10.900 euro fino ad inizio 2015.
Oltre all’ evidente risparmio di carburante, la Empulse fa risparmiare parecchio anche su assicurazione, bollo e tagliandi, quest’ultimi quasi inesistenti. Silenziosa e precisa la Brammo Empulse R è fatta per stupire: ricarica in due cicli diversi a seconda delle esigenze, uno di 8 e l’ altro di 3,5 ore, può essere attaccata alle prese domestiche grazie ad un commutatore fornito dalla casa e pesa 213Kg. L’ altezza della sella è di 800mm ed è disponibili in tre colorazioni diverse ovvero rosso, nero e bianco. Il serbatoio contiene…ah no scusate, il serbatoio non c’è!
17 Dic 2014
Articoli più letti