apples

Ducati 1199 Panigale in arrivo edizione 2014

Ducati è al lavoro su un nuovo prototipo della 1199 Panigale, in versione base ma con carena completamente realizzata in fibra di carbonio. Forse una novità per la nuova edizione 2014

Ducati 1199 Panigale 2014

Qualcosa bolle in pentola in casa Ducati, e più precisamente per la moto sportiva 1199 Panigale di cui è stato intercettato un nuovo prototipo in prova con una carenatura completamente realizzata in fibra di carbonio. Il fatto più interessante però è che questa nuova edizione sembra basata sulla versione base disponibile a listino da 19.390 euro.
Carena in carbonio per la versione entry level
Il dettaglio che permette di riconoscere la versione base è la sospensione anteriore Marzocchi, utilizzata dalla versione base e non dalle più sofisticate Panigale S, Panigale S Tricolore e Panigale R il cui prezzo crescente giustifica l’adozione dell’avanzata forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm. Curioso dunque vedere la carena in fibra di carbonio su un modello equipaggiato con la più economica, ma comunque completamente regolabile forcella Marzocchi a steli rovesciati in lega di alluminio da 50 mm.
Anche il serbatoio in alluminio preso dalla versione racing RS13
La fibra di carbonio per la carenatura d’altronde viene già utilizzata all’interno della gamma Panigale nel modello più esclusivo, ovvero la versione racing RS13 che costituisce la base tencica per le versioni da competizione utilizzate nella Superbike e il cui prezzo supera i 130.000 euro. Desta quindi un certo stupore vedere una dotazione simile sulla versione entry level e le ipotesi potrebbero essere le più diverse, fra tutte quella di una possibile edizione intermedia tra la versione base e la Ducati 1199 Panigale S.
Ma i tempi sembrano prematuri per sbilanciarsi, e non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi e maggiori dettagli sul caso da parte della stessa Ducati.

31 Lug 2013
Articoli più letti