apples

Ducati 1199 Panigale successi di vendite e premi dalla sbk della Ducati

La Ducati Panigale vince la sua prima, importante gara: quella con il mercato. Non solo i riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua linea o per le prestazioni che è in grado di offrire, ma nel 2012 anche i numeri di vendita promuovono a pieni voti la nuova sbk di Borgo Panigale

 

Moto più bella del web, moto più bella di Eicma 2011 (anno della sua presentazione ufficiale) e a seguire più di trenta riconoscimenti internazionali hanno incoronato la Ducati 1199 Panigale come una delle moto più belle, innovative e interessanti del 2012. 
Ma le aziende non vivono di riconoscimenti (anche se certo fanno piacere!) ma di moto vendute, e sono più di 7.500 le Panigale che sono state acquistate nel corso dell’anno. Numeri che per una moto di nicchia e non certo dal prezzo accessibile sono il miglior riconoscimento possibile, tanto più in un periodo di contrazione del mercato come quello attuale e che sta colpendo soprattutto il settore delle supersportive.
Da sottolineare, inoltre, che la Panigale si pone per certi versi come modello di rottura rispetto alla storia recente della Ducati, a cominciare dall’innovativo telaio monoscocca che ha sostituito lo storico in traliccio di tubi. Meno rivoluzionario ma non meno innovativo il motore, che è oggi il più potente bicilindrico di serie che viene prodotto al mondo, il tutto gestito da un’elettronica degna di una moto pronta a scendere in pista come dimostra il test ride della Ducati Panigale S

Il risultato sono 195cv su un mezzo da 164kg a secco, in grado di garantire quindi prestazioni al top rese utilizzabili anche nella guida di tutti i giorni grazie ai tre differenti “riding mode” che offrono altrettante combinazioni di sette diverse tecnologie al vertice della categoria: ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), il nuovo Engine Brake Control (EBC) Ducati di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire (RbW), tutti programmati per fornire al pilota un supporto elettronico caratterizzato da grande continuità. Perfino il display TFT a colori del dashboard è concepito per adattarsi al Riding Mode selezionato.

E dal 2013, se tutto questo non dovesse bastare, sarà disponibile la versione R della 1199 Panigale che si affianca alle attuali 1199 Panigale, 1199 Panigale S, 1199 Panigale S Tricolore.

 

11 Dic 2012
Articoli più letti