apples

Ducati Cafe 31 by DesmoPro

Dal telaio di una Ducati 860GT del 1975 e con componentistica proveniente da più parti, il team di DesmoPro riesce a realizzare una cafè racer dal look essenziale e fedele alla filosofia britannica

Ducati Cafe 31 by DesmoPro: una special per la tv
Siamo certi che la Ducati Cafe 31 by DesmoPro sia in grado di sbalordire e piacere sia ai ducatisti sia agli amanti del genere cafè racer.
Realizzata per la terza serie del programma tv “Velocity’s Cafe Racer TV” dal team di DesmoPro, specializzato nel restauro di Ducati, è uno dei più classici esempi di cafè racer.
Se la base di partenza è unica, sono stati utilizzati componenti proveniente da più parti, per una vera opera di collage. Ben riuscita da quel che si vede.

Ducati Cafe 31 maneggevole e leggera come una Superbike
La moto è opera di Rich Lambrechts (proprietario di DesmoPro) e Vicki Smith. La base di partenza per la realizzazione della special è il tealio di una Ducati 860GT del 1975. Il motore è un desmo bicilindrico da 904 cc di cilindrata di una Supersport di metà anni ’70. Da NCR arrivano le valvole, pistoni e camme performance, da Mikuni i carburatori da 39 mm mentre lo scarico 2 in 1 è opera di DesmoPro.
La parte posteriore invece, per concludere il patch-work, è stato preso dalla superbike campione dle mondo Ducati 1098R.
La ciclistica parte dal telaio ed è stata sviluppata per garantire al pilota la stessa maneggevolezza di una moderna superbike: così massima attenzione è stata posta sul telaio, sulla riduzione dei pesi, l’angolo di sterzo è stato ridotto da 31 a 25° ed è stato realizzato una parte del telaio in alluminio.
La parte delle sospensioni deriva un mono Öhlins al posteriore ed una forcella (più economica) a gas all’anteriore di provenienza Ducati Desmosedici D16RR.
Il blocco frenante invece è interamente Brembo con un monoblocco anteriore e radiale posteriore.
A ridurre il peso contribuiscono anche i cerchi in alluminio forgiato ed una serie di componenti in fibra di carbonio mentre il serbatoio, che deriva da una Ducati 888 Corse è in fibra di vetro.
Ad impreziosire questa Ducati Cafe 31 la verniciatura molto special e luminescente.

30 Apr 2012
Articoli più letti