apples

EBR 1190 RS primo test in pista per la nuova moto di Erik Buell

La superbike di Erik Buell è ultimata e la versione definitiva è stata portata in pista per circa 50 giri. Attendiamo di sapere se debutterà al mondiale Superbike o rimarrà nel campionato americano

Erik Buell ha portato a termine la sua opera: la EBR 1190 RS è conclusa. I tester di Cycle World l’hanno portata in pista sul circuito di Road America, mettendola al confronto con la progenitrice, la EBR 1125RR da competizione.
Il look tradisce in modo chiaro la sua origine: spartano ed essenziale, proprio come tutte le Buell.

Presa direttamente dalla linea di montaggio, quindi in tutto e per tutto compatibile con l’utilizzo su strade urbane, in confronto alla 1125RR si è rivelata anche più veloce. Risultato sorprendente ma non per i tecnici della EBR, che hanno lavorato di fino per ottenere il massimo equilibrio possibile tra potenza e leggerezza: infatti la potenza di 175 CV è distribuita su 180 chili.
Come si vede dalle immagini, la carena della superbike Buell è in carbonio. Le dimensioni poi sono più vicine a quella di una 600 che a una millona.
I tester l’hanno trovata difficile da condurre sopratutto in uscita di curva perché la coppia è tanta ed erogata bruscamente, quindi il lavoro di polso sull’acceleratore deve essere molto sensibile.
La potenza cresce spaventosamente tra i 6.000 e gli 11.000 giri: il twin Rotax della 1190 RS agli alti è emozionante e da il meglio all’approssimarsi della zona rossa.

La EBR 1190 RS ha tutte le carte in regola per competere con le superbike da competizione e vedremo se e quando Erik Buell deciderà di sfidare le moto europee e giapponesi sui circuiti di tutto il mondo.

27 Mag 2011
Articoli più letti