apples

Gran Ferro su base Moto Guzzi 750 special by Lorenzo FiugarMetalWorker

Come restituire a nuova vita un Guzzi di fine anni '70 creando una scrambler semplice con soli 1.150 euro di spesa

Gran Ferro Moto Guzzi 750 special by FiugarMetalWorker
Chi lo dice che per risistemare o, come in questo caso, restaurare una motocicletta, ci vogliono tanti soldi? Lorenzo di FiugarMetalWorker è riuscito nell’opera con una Moto Guzzi Targa 750, classe 1983, riportandola a nuova vita sotto forma di scrambler in stile cafè racer spendendo 1.150 euro.
Nome di battesimo dell’opera? Gran Ferro.

Caratteristiche della Gran Ferro di FiugarMetalWorker
Per chi non la conoscesse, la Guzzi Targa è una motocicletta con un tipico look anni ’80 dalle forme abbondanti e una semicarenatura all’anteriore.
Per riadattarla ed ottenere la Gran Ferro è stato necessario un profondo lavoro artigianale, ad iniziare dalla carrozzeria in alluminio battuto a mano, così come la soluzione per i collettori che passano sopra i cilindri.
I donatori sono di diversa provenienza: da una Triumph Truxton è stato preso il serbatoio mentre da una Yamaha R6 i pompanti delle forcelle, accorciate per l’occasione di ben 14 cm. Nuovo anche il faro e, come si vede, lo scarico (Silenzium).
Per tenere sotto controllo il livello delle benzina si è adottata una soluzione semplice quanto nostalgica: il tubicino esterno, che sfrutta la tecnologia dei vasi comunicanti.


Immagini: Inazuma Café Racer

30 Mag 2012
Articoli più letti