apples

Guy Martin su una Triumph da 1000CV per battere il record

Il pilota inglese, fenomeno delle road races, salirà su un prototipo sviluppato da Triumph per infrangere il record massimo di velocità su due ruote: il Triumph Castrol Rocket III ha la bellezza di 1000CV, e dovrà superare i 605,679Km/h del vecchio record. L appuntamento è a Bonneville ad agosto

L’ultima settimana di agosto sarà più calda del normale, quando Guy Martin si metterà sopra ad un razzo per battere un record di velocità. Ormai ci si può aspettare veramente di tutto dal veterano delle road races, tra cui Pike’s Peak e TT, ed anche questa volta la sfida si preannuncia all’altezza del pilota.

Triumph infatti vuole abbattere il record di velocità massima su due ruote, che definire moto sarebbe azzardato:il Triumph Rocket III, come suggerisce il nome, è quasi un missile terra-aria grazie ad i suoi 1000CV erogati già a 9.000 giri sviluppati dal motore da circa 2.500cc, che come da tradizione della casa di Hinckley è formato da un tricilindrico.

La sfida si terrà sul lago salato di Bonneville, e Guy Martin dovrà salire sul Triumph Rocket per battere l’attuale record di velocità di 605,679Km/h per riportare il primato in Inghilterra. Il pilota inglese ha raccontato, con il suo stile tipico, la telefonata tra lui e la casa inglese: “Il telefono è squillato circa un mese fa e mi hanno chiesto: “Ti va di diventare l’uomo più veloce del mondo su due ruote?’. E io ho detto: “Sì, non mi dispiacerebbe affatto, vi ringrazio molto.” Tentare di battere il record mondiale terrestre di velocità, normalmente, non è il genere di cosa che ti viene offerta durante la pausa per il tè, non è vero? E io sono pronto alla sfida. Riportare il record in Gran Bretagna sarebbe fantastico. Perfetto, diamoci dentro!”

10 Lug 2015
Articoli più letti