apples

Harley Davidson FLSTF Fat Boy

La più tipica fra le Harley, un marchio storico che si rinnova periodicamente ma tutto ruota attorno al Twin Cam e al classico serbatoio da 19 litri

Harley Davidson FLSTF Fat Bob. Tra le moto più riconoscibili al mondo, il modello FLSTF Fat Bob non è secondo a nessuno in fatto di dimensioni e presenza stradale. Viaggia su un pneumatico posteriore da 200mm, abbracciato da un avvolgente parafango, facendosi strada con un cerchio anteriore da 17” e un lucente faro nacelle cromato. Gli esclusivi elementi stilistici come i cerchi lenticolari in alluminio forati lucidati a spacchio e la forcella di grosso diametro identificano questo Softail come il solo e unico Fat Boy.

La famiglia Softail rappresenta la concretizzazione della visione custom di Harley-Davidson, un connubio di eccellenza tecnica e maestria artistica, spesso copiato, ma mai uguagliato nel mondo del design motociclistico.
Così chiamato per la sospensione posteriore, il cui design riproduce fedelmente le linee di un telaio hardtail d’altri tempi, ma con il comfort di una sospensione moderna celata sotto la trasmissione, ogni modello Softail si caratterizza per la pulizia stilistica, la ridotta altezza della sella e il motore Twin Cam 96B montato su supporti rigidi e dotato di contralberi di bilanciamento. Proprio la rigidità del propulsore consente di conferire a motore e telaio una configurazione stretta e compatta e di offrire al motociclista un grande feeling con il pulsante V-Twin, in nome dell’emozione di guida.
L’intera gamma monta inoltre il cambio a 6 marce Cruise Drive, per straordinari livelli di coppia ai medi regimi e di un’andatura rilassata alle velocità di crociera, nonché un sofisticato sistema attivo di aspirazione e scarico. L’iniezione ESPFI (Electronic Sequential Port Fuel Injection) migliora l’efficienza del motore, offre una precisa risposta all’acceleratore, facilita le partenze e si autoregola a seconda delle condizioni ambientali allo scopo di garantire sempre le massime performance. Altri tratti distintivi di ciascun modello sono il serbatoio dell’olio a ferro di cavallo situato sotto la sella, le pedane conducente o i comandi a pedale in posizione avanzata, il classico serbatoio Fat Bob e la massima cura nei ricchi dettagli in vernice o in metallo.

17 Apr 2009
Articoli più letti