apples

Honda CTX 1300

La nuova Honda CTX 1400 è una Cruiser-Tourer dal design futuristico e propulsore V4. Pesa 338 Kg ed è l’ammiraglia della nuova famiglia Honda CTX

Tra le novità proposte a EICMA 2013, la Honda CTX 1300 è una moto che si propone come l’ammiraglia di una nuova gamma. CTX è acronimo di “Comfort”, “Technologies” ed “eXperience”, e riassume il concetto dei nuovi modelli cruiser pensati per il turismo. Il design della nuova Honda CTX1300 è ispirato al concetto “Horizontal Dynamic” già espresso dalla turistica Honda Gold Wing F6B, con una sezione anteriore dall’aspetto molto massiccio. Il parabrezza è corto, con gli indicatori di direzione integrati nella carenatura. Il manubrio è largo ed arretrato, e questo, insieme alla sella bassa e voluminosa e alle pedane avanzate, contribuisce a donare l’aspetto Cruiser.

La nuova Honda CTX 1300 vanta le valigie laterali e le manopole riscaldabili (su cinque livelli di intensità) di serie, mentre tra le altre caratteristiche si segnala l’impianto stereo formato da due altoparlanti dotato di radio, collegamento per iPod, lettori Mp3 e smartphones. Le informazioni di questo “insolito” accessorio sono poi riportate sul display LCD centrale, ed è prevista la connettività Bluetooth per collegare glii auricolari per il casco. La strumentazione si compone di  tachimetro e contagiri analogici come elementi principali contornati dalle spie di servizio, mentre al centro è posizionato un display che offre le varie informazioni. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono di tipo full-LED, e fanno parte della dotazione di serie anche gli indicatori di direzione a disattivazione automatica. La CTX1300 è disponibile in due colori, Darkness Black Metallic e Pearl Sunbeam White.

Il motore: la potenza del V4 per la nuova Honda CTC 1300
La CTX1300 sfrutta il medesimo propulsore della turistica Honda Pan-European, ovvero un V4 di 90° longitudinale da 1.261cc. La distribuzione è bialbero a 16 valvole e il raffreddamento a liquido. Nella ricerca di coppia e potenza ai bassi e medi regimi, il motore vanta un nuovo impianto di scarico 4-2-2, nuovi organi di distribuzione (con fasatura degli alberi modificata) e un completo aggiornamento delle centraline dell’iniezione elettronica Honda PGM-FI e dei corpi farfallati. La potenza massima dichiarata per la Honda CTX 1300 è di 84,3 CV a 6.000 giri/min, mentre la coppia massima è di ben 106 Nm a soli 4.500 giri/min. La dotazione di serie prevede anche il controllo di trazione Honda TCS (Traction Control System) con possibilità di disinserimento. 
Telaio e sospensioni
Il telaio è di tipo doppia culla in acciaio con il motore chiamato a ruolo di elemento stressato. L’inclinazione del cannotto di sterzo è di 28°30’ e l’avancorsa è di 118 mm, per un interasse di 1.645 mm. Il forcellone in alluminio è collegato a due ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle. All’anteriore la Honda CTX 1300 adotta una forcella rovesciata con steli da 43mm. Il peso è importante, 338 kg con il pieno di benzina. I cerchi ruote in alluminio sono a 5 razze sdoppiate: l’anteriore calza pneumatici da 130/70-R18, mentre il posteriore è da 200/50-R17. L’impianto frenante è dotato di C-ABS(Combined ABS), sistema che oltre all’antibloccaggio prevede l’azione combinata dal freno posteriore verso uno dei pistoncini di una delle pinze anteriori. Per tutti e tre i dischi (anteriori da 310 mm e posteriore da 316 mm) ci sono pinze a tre pistoncini. La sella è posta a soli 735 mm, con una capienza del serbatoio di 19,5 litri. I consumi dichiarati nel ciclo medio WMTC parlano di 17,2 km/l. 
14 Nov 2013
Articoli più letti