apples

Honda Integra e motore bicilindrico da 700 cc a Eicma 2011

Prime foto ufficiali dello scooter Honda Integra con motore bicilindrico da 700 cc, sviluppato anche per le moto di medie dimensioni. La presentazione a Eicma 2011

Nuovo motore Honda bicilindrico in linea da 700 cm3 con cambio a doppia frizione DCT
Honda ha svelato le prime foto ufficiali delle ultime due novità. Dopo la presentazione della nuova superbike, la Honda CBR1000RR Fireblade ad Imola e a Le Mans, è la volta dello scooter Honda New Mid, primo mezzo della casa dell’ala ad essere dotato del nuovo motore due cilindri in linea di 700 di cilindrata il cui impiego è previsto anche nelle prossime moto di media cilindrata.
Il nuovo bicilindrico parallelo frontemarcia a 4 tempi da 700 cc, raffreddato a liquido, è stato progettato per inserirsi nel segmento dei veicoli di media cilindrata (fra i 500 e i 750 cc) molto popolare
in Europa.
Si caratterizza per una coppia elevata ai bassi regimi, una particolare efficienza nei consumi ma soprattutto per la seconda generazione della trasmissione a doppia frizione Dual Clutch Transmission / DCT, al quale viene affiancata una manuale a 6 velocità.
Per quanto riguarda i consumi, si parla di una percorrenza di 27 km con 1 litro, che corrisponde ad un miglioramento del 40% rispetto agli altri modelli sportivi della medesima classe.
Su questo propulsore, Honda ha pensato ad una nuova gamma di moto di media cilindrata capaci di offrire consumi ridotti e potenza sufficiente in tutte le situazioni, dal turismo alla città.

Honda Integra
Il primo mezzo ad essere dotato del nuovo motore bicilindrico da 700 cm3 e della nuova leggere frizione DCT di seconda generazione è lo scooter Honda Integra, il cui concept Honda New Mid era stato svelato nell’edizione 2010 di Eicma.
Insieme allo scooter, Honda annuncia anche la presentazione di altri due nuovi modelli a Eicma 2011 (Milano – Rho, 8 – 13 novembre): una naked, già spiate un po’ di tempo fa, ed una enduro.

Caratteristiche del nuovo motore bicilindrico Honda da 700 cc
I tecnici Honda hanno sviluppato questo nuovo propulsore da 700 cm3 seguendo tre obiettivi guida: maneggevolezza e facilità d’uso con una disponibilità di coppia in qualsiasi condizione d’utilizzo ed allo stesso tempo enfatizzi la guida sportiva, consumi ridotti e basso impatto ambientale ed infine design compatto e leggero per un migliore layout.
Dopo diversi rendering ed aver esaminato una varietà di motori, i tecnici Honda hanno optato per il bicilindrico in linea da 700 cc con inclinazione di 62°.
Per favorire diversi utilizzi (urbano, turistico e sportivo), sono state accoppiate due tipi di trasmissione: un manuale a 6 velocità e la seconda generazione del DCT, il cambio a doppia frizione Dual Clutch Transmission presentato per la prima volta sulla Honda VFR1200F.
Per migliorare i consumi sono state utilizzate diverse tecnologie a basso attrito, mentre un alessaggio di 73×80 mm, oltre ad ottimizzare la camera di combustione, allo stesso tempo contribuisce alla realizzazione di una potenza ai medio-bassi regimi. Inoltre, un ruolo importante lo fanno alcuni elementi in alluminio.

Frizione Dual Clutch Transmission di seconda generazione
Il bicilindrico in linea è accoppiato alla nuova frizione DCT di seconda generazione, più leggera e compatta di quella lanciata nella turistica VFR1200F, grazie ad un semplificato circuito idraulico  ed altri miglioramenti di design.

Tag:
26 Set 2011
Articoli più letti