apples

Horex VR6

Al Salone della Moto di Colonia, Intermot, ritorna uno storico marchio tedesco con una vintage 1200 cc da 6 cilindri a V

Il marchio Horex è il risultato di un anagramma pensato a Bad Homburg dove nel 1923 la società Rex cominciò a produrre motociclette con nome Horex fino al 1960, quando passò di proprietà alla Daimler – Benz e cessò la produzione.

Ora questo marchio tedesco ritorna a vivere grazie anche all’ingegner Clemens Neese, neo Amministratore Delegato della nuova Horex che a Intermot presenta la VR6, roadster dal sapore anni ’70.
Il look è pulito e razionale ma la parte importante è il  motore: 1,2 litri molto compatto da 6 cilindri a V (di 15°) montato trasversalmente, la cui disposizione permette di ridurne le dimensioni. Considerando l’altezza della sella, la Horex VR6 diventa molto facile da gestire.

Molto bello lo scarico: massiccio e robusto richiama il design della moto, ma colpiscono i tre silenziatori. I dati del motore dichiarati dalla Casa vedono una potenza e coppia affatto male: 203 CV (149 kW) a 9.600 giri e 154 Nm (15,7 kgm) a 7.200 giri.

Il telaio della Horex VR6 è a struttura mista in acciaio e alluminio, abbinata a sospensioni completamente regolabili e l’impianto frenante vanta già l’ABS.
Quindi una moto che oltre a garantire delle ottime prestazioni è anche godibile, sia per il pilota che per il passeggero.

Il modello esposto a Colonia, il cui nome è ancora provvisorio, al momento è un prototipo, la casa sta cercando di implementare la distribuzione internazionale prima di iniziare la produzione, che dovrebbe prendere il via nell’autunno del 2011.

06 Ott 2010
Articoli più letti