apples

Husqvarna TC250

Sviluppata grazie all'esperienza accumulata durnate il Campionato del Mondo motocross MX2 del team Ricci Racing, monta un motore che pesa appena 22 kg

Husqvarna TC250: esperienza nel mondiale motocross MX2
Il ritorno di Husqvarna nel mondiale ha già dato i primi risultati. L’esperienza maturata nel Campionato del Mondo MX2 è stata già riversata nella nuova Husqvarna TC250 2012. La collaborazione fra i tecnici dell’R&D e il team Ricci Racing, ha sviluppato e collaudato importanti aggiornamenti, che innalzano la TC250 al vertice della categoria.
Sia per il motore – un vero gioiello di soli 22 kg! – che per la ciclistica, e tutte le modifiche sono apprezzabili da piloti di ogni livello ed esperienza. Basta provarla.

Telaio più rigido e ammortizzatore Kayaba per la TC250
Il telaio in acciaio con tubi di diverse sezioni è stato irrobustito e reso maggiormente rigido con nuove piastre (acciaio 25CrMo4) al cannotto di sterzo. Ma stabilità e maneggevolezza migliorano sensibilmente col nuovo monoammortizzatore ora fornito dalla Kayaba, dotato di ampie regolazioni esterne nei due sensi idraulici (alte/basse in estensione e compressione). Anche la forcella è Kayaba (diametro steli 48 mm) ed è stata rivista nella taratura con un setting più rigido. La nuova versione 2012 della TC250 è riconoscibile anche esteticamente, con la nuova verniciatura nera del telaio, le grafiche InMould (integrate nello stampo e particolarmente resistenti), e i cerchi ruota anodizzati in silver. Nuovi sono anche i mozzetti al manubrio.

Il motore della Husqvarna TC250 ha una nuova testata
Il motore Husqvarna 250 quattro tempi è un progetto molto recente, e rimane il motore più compatto e leggero della categoria. Ma quando si vuole offrire il massimo, non ci si può accontentare mai. Così gli ingegneri hanno profondamente rivisto il progetto e cambiato numerosi fornitori. L’aumento di prestazioni nel nuovo motore TC250 è frutto di cambiamenti molto radicali. Prima di tutto è stata completamente rifatta la testata bialbero! Con un disegno totalmente nuovo, quattro valvole in titanio e pistone diversi, l’incremento di potenza e coppia è notevole: si sono guadagnati parecchi cavalli alla ruota. L’incremento di potenza rispetto al modello precedente è del 10%.
Per la nuova Husqvarna TC250 2012 è stata cambiata completamente anche l’iniezione (ora Keihin con corpo farfallato da 46 mm), l’accensione con un’elettronica Kokusan, e lo scarico. Che viene fornito di serie già dotato di Power Bomb sul collettore e silenziatore della famosa Akrapovic.

15 Lug 2011
Articoli più letti