apples

Hyundai E4U, un concept dal futuro

Non è una moto e nemmeno uno scooter: il prototipo Hyundai rappresenta il futuro della mobilità urbana? Un veicolo eco-sostenibile pensato per ovviare ai problemi di traffico e inquinamento con un propulsore elettrico, capace di 500W di potenza

Vincitore del premio “IDEA Festival 2012”, allo scorso Motor Show di Seul Hyundai ha presentato E4U, un singolare prototipo dedicato alla futura mobilità urbana. La sigla si riassume come Egg, Evolution, Electricity and Eco-friendliness, ed è il prototipo di un veicolo eco-sostenibile pensato per ovviare ai problemi di traffico e inquinamento che sempre più coinvolgono i grandi centri urbani.
Con il suo E4U Hyundai si unisce così ai numerosi costruttori che progettano e sviluppano mezzi pensati per il futuro: questo veicolo è un “ovetto” che ospita il pilota in posizione quasi verticale, con solo un sostegno per la parte lombare del corpo. Si guida spostando il peso del corpo, e oltre al peso contenuto (80 kg) è capace di raggiungere i 30 km/h. Il propulsore è elettrico, capace di 500W di potenza. 
Le dimensioni sono contenute: 1.230 mm di altezza, 920 mm di larghezza e soli 1.080 mm di lunghezza, ovvero l’ideale per ovviare a problemi di parcheggio e traffico praticamente in ogni situazione. 
Difficile sapere oggi se questo progetto rappresenti realmente il futuro della mobilità urbana, però l’idea è senza dubbio interessante, vista la grande praticità promessa.
25 Apr 2013
Articoli più letti