apples

Kawasaki Z300: la ragazzaccia di Akashi

Kawasaki Z300 è la moto entry level giapponese della gamma Z. Presentata ad Eicma 2014, va ad affiancare le sorelle maggiori Kawasaki Z800 e Z1000

Ha esordito all’EICMA di Milano la Kawasaki Z300 che si presenta al mercato coma la nuda entry level della serie Z, insieme alla 250 Sl. Affiancando le sorelle più prestazionali Z1000 e Z800, la Kawasaki Z300 si contraddistingue per la carrozzeria muscolosa e per il potente bicilindrico da 300 cc che insieme al telaio condivide con la Ninja 300.

Il motore, raffreddato a liquido, è placcato e costruito in materiali che limitano il peso come alluminio ed acciaio leggero. Il cuore della Z300 offre alti valori di coppia a bassi e medi regimi, garantendo una grande spinta quando è su di giri. Le prestazioni offerte sono di 38 cavalli di potenza ad 11000 giri e 27 Nm di coppia massima a 10000 giri.

Per contenere la rumorosità e garantire una migliore guidabilità, la moto è dotata di scarico particolarmente curato rispetto alla sorella più sportiva. La nuova nuda di Akashi, per ribadire la sua appartenenza alla serie Z, ha una coda dall’aspetto “minimalista” mentre l’aggressività frontale è sottolineata dal faro incastonato in una cornice in plastica nera.

La rigidezza del telaio con la caratteristica forma a diamante è ottenuta grazie all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza ed a rinforzi in gomma nella zona del propulsore. Le forcelle anteriori tradizionali da 37 mm ed il mono posteriore targato Uni-Trak con serbatoio a gas assorbono più che bene le asperità dell’asfalto, mentre i dischi (290mm all’anteriore e 220mm al posteriore) lavorano bene anche grazie all’ABS .

La strumentazione, infine, è di tipo analogico per quanto riguarda il tachimetro, mentre offre uno schermo multifinzione LCD retroilluminato color ambra per gli altri comandi.

La Z300 nel complesso appare più grande di quanto sia in realtà, per via delle finiture ben fatte e delle linee aggressive. Nei mercati asiatici, dove queste cilindrate vanno per la maggiore, non si tratta di una moto da neofiti. Quello che vi consigliamo, prima di ogni altro giudizio, è di andare a vederne una in concessionario per rendervi conto del livello delle fatture davvero impressionante. Si guida con patente A2, ed il peso di 170Kg la rende facile da gestire mentre con la sella a 785mm risulta facile toccare per terra

Costa, completa di ABS, 5.190€

07 Mag 2015
Articoli più letti