apples

La nuova Yamaha YZF R1 S 2016 debutta in America

Ne avevamo parlato quando erano spuntati alcuni brevetti, ma inizialmente pensavamo che si trattasse di una versione simile alla R1M; una moto ancora più specialistica per chi vuole di più. Si tratta, invece dell'esatto contrario: S stà infatti a Street, ovvero una versione meno cara e raffinata.

La notizia di alcuni brevetti Yamaha depositati in America per un modello sportivo ci aveva fatto credere, inizialmente, in una versione che sostituisse la R1M andata ormai sold-out in pochissimo tempo. Poi, la Casa dei Tre Diapason ha comunicato che la più specialistica delle moto di Iwata è prenotabile anche per il 2016 (qui le info) e che la versione standard cambia solo nelle livree.

Dopo qualche settimana però, possiamo dire che il cerchio si è chiuso: Yamaha USA, infatti, ha presentato la YZF R1 S 2016. La S, in questo caso, stà a Street. La mossa commerciale è abbastanza chiara, infatti seguendo la filosofia americana gli appassionati vogliono il mille e lo vogliono subito. Soltanto che una sportiva da 18.000$, per qualcuno che non ha intenzione di correre in pista, erano troppi. Allora ecco la soluzione, una moto meno raffinata e dal prezzo più contenuto.

A cambiare per esempio sono i cerchi, non più in magnesio, così come altri componenti che dal titanio della R1 standard diventano in lega d’alluminio per la S, ed anche la carenatura è leggermente diversa. Si parla comunque di Yamaha R1, a cominciare dall’elettronica evolutissima come sulla sorella più affilata. Sostanzialmente, le modifiche fatte per abbassare il prezzo sono praticamente invisibili agli occhi ed al polso di chi non è un pistaiolo smaliziato, anche perché l’aumento totale di peso si aggira intorno ai 5Kg, mentre la potenza rimane altissima con forse una manciata di cavalli in meno. La R1 S 2016 costa 14.990$, ed è disponibile nelle colorazioni matt grey ed intensity white/rapid red da febbraio 2016. 

Ancora non ci è dato sapere se Yamaha porterà anche in Europa la nuova YZF R1 S, dove forse non avrebbe lo stesso successo commerciale.
07 Ott 2015
Articoli più letti