apples

Lotus C-01 Superbike: la moto elettrica di Lotus ora è realtà

Quello che l’ anno scorso poteva sembrare solo un concept ha invece preso vita. Sono pronti i primi 100 modelli di una moto che rivoluziona il mondo delle due ruote unendo prestazioni, maneggevolezza e un formidabile motore da 119 CV

Il modello concept-design della Lotus C-01 venne presentato a gennaio e deriso da molti per le sue linee azzardate dategli da un ex progettista di Bugatti, visto che un modello dai tratti così minimal, e forse un po’ insoliti, sarebbe stato difficile da produrre. Sono passati nove mesi appena, e ad oggi sono disponibili 100 esemplari della sportiva Lotus C-01, testati e pronti per la consegna a clienti in tutto il mondo. I fortunati possessori potranno scegliere il numero di telaio da imprimere sul motore, a rendere ancora più esclusiva la moto.

Il motore della Lotus C-01 Superbike è un 175bhp (119 CV) V-twin derivato dalla KTM RC8 R, e monta parti speciali che arrivano direttamente dal mondo della Superbike: freni Brembo, sospensioni Ohlins ed un telaio a traliccio, costruito da Kalex. La moto sembra essere ben maneggevole, ed ha una spinta davvero sorprendente se pensiamo che si tratta di una moto elettrica. la Kodera, azienda responsabile di Lotus, per ora sta usando il marchio di successo Lotus Motorcycle sulla nuova C-01, ma presto verrà cambiato in Performance Motorcycle Company (PMC).

La casa afferma che una volta esauriti tutti gli esemplari, si passerà direttamente alla lavorazione di un nuovo modello. A questo punto ci aspettiamo nuove sorprese, che forse cambieranno ancora il mondo dei motori che ultimamente è sempre più fresco di novità. I motori elettrici sono una realtà sempre più concreta nel mondo delle due e delle quattro ruote, già la Tesla con i suoi modelli sicuri e performanti aveva incuriosito ed infiammato gli appassionati e ora eccoci davanti alla Lotus C-01. Certo è che i prezzi sono ancora inaccessibili se si pensa di passare all’ elettrica per risparmiare sul carburante, ma per quanto ancora sarà così?

09 Dic 2014
Articoli più letti