apples

Milano dà il via allo Scooter Sharing in Italia per l’EXPO

è Milano la prima città ad adottare lo Scooter Sharing, anche per fronteggiare l'enorme affluenza dell'EXPO. Il capoluogo lombardo adotterà circa 150 mezzi, forniti dalla società Enjoy di Eni. Probabilmente verranno scelti gli scooter a tre ruote Piaggio Mp3 e Yamaha Tricity 125.

In occasione dell’EXPO il Comune di Milano ha deciso di dare vita allo Scooter Sharing, un servizio simile per l’appunto al Car Sharing ma che permetta di spostarsi in città senza rimanere imbottigliati nel traffico. L’operazione sarebbe dovuta partire a marzo ma problemi oggettivi hanno rallentato la cosa: l’ostacolo principale era di carattere igienico per via del casco, che alla fine si è deciso di risolvere dotandolo di sottocaschi usa e getta.

un altro scoglio da superare è stato il parcheggio, che probabilmente sarà in postazioni prestabilite ma potrebbe reperirsi con un app dedicata come per le auto. Il progetto è coordinato da Enjoy, compagnia leader dello Sharing del marchio Eni.

Dopo un bando tra le case produttrici, i veicoli scelti per un totale di circa 150 mezzi sono i tre ruote Piaggio Mp3 e Yamaha Tricity 125 (si guidano patente con A1 o B), per dare più sicurezza agli utenti meno abituati allo scooter. La tariffa varierà dai 25 ai 30 centesimi al minuto, e l’inizio del servizio è previsto per l’inizio di giugno.

05 Mag 2015
Articoli più letti