apples

Monza: Il ritorno del mondiale Superbike

MONZA – L’autodromo nazionale di Monza è vicinissimo all’accordo per riportare sul velocissimo tracciato brianzolo il Mondiale Superbike a partire dal 2016.

 

 

La Dorna, organizzatrice del campionato, ha dato il suo consenso. Per chiudere il cerchio manca solo l’omologazione di sicurezza della Federazione internazionale motociclismo.

Il famosissimo circuito di Monza aveva un contratto valido per ospitare il GP anche nel 2014, ma la pista, la più antica e storica del calendario, venne ritenuta troppo insicura.

Il mondiale SBK è stato ospitato sul circuito Lombardo per ben ventidue edizioni, una tra le prove più amate dal pubblico di tutto il mondo.

 

Le nuove dirigenze dell’autodromo di Monza stanno lavorando per il grande rientro. Per questo le trattative con la Dorna sono già state avviate e dalla Spagna arrivano risposte promettenti. Lo spazio nel calendario si troverebbe facilmente, con ogni probabilità tra maggio e giugno 2016.

 

Resta, per l’appunto, da superare solo lo scoglio omologazione, ma anche su questo punto è stato stabilito un piano d’azione ben preciso, con l’obiettivo di rimettere la pista al passo con i più moderni standard di sicurezza. Per convincere la federazione internazionale mancano alcuni lavori, di piccola importanza ma vanno modificati. Bisogna eliminare o rendere più scorrevoli le chicane, dalla Prima variante alla Roggia, e allargare un paio di vie di fuga.

 

In cantiere ci sarebbe anche il rientro del bellissimo e storico circuito di Brands Hatch, che ospitò ben 14 GP di Superbike con successi clamorosi di pubblico. Purtroppo questa tappa fu eliminata nel 2008 a causa del bruttissimo incidente mortale di Craig Jones.

 

 

 

 

Di Gianluca Cuttitta.

 

08 Apr 2015
Articoli più letti