apples

MotoGP, KTM RC16: bene i primi test, tra telaio a traliccio e filosofia Honda

La Casa di Mattighoffen ha effettuato i primi test con la KTM RC16 sul RedBull Ring, il circuito austriaco che dall'anno prossimo ospiterà il motomondiale. La moto è stata guidata da Alex Hoffman, e presenta numerose soluzioni in comune con la Honda RC213, se non fosse per quel bellissimo telaio a traliccio.

La KTM RC16 ha recentemente ha compiuto i suoi primi giorni di test sul RedBull Ring d’Austria. Si presenta con la livrea nera dei prototipi da test, ma sulla carena campeggia il logo del noto energy drink, sponsor di numerose corse e della Casa di Mattighofen nel motocross ed in Moto3. A portarla sul circuito austriaco che dal prossimo anno sarà tappa del motomondiale, ci ha pensato Alex Hoffman, pilota e tester d’esperienza. 

Ciò che fa sorridere gli appassionati di motomondiale è la configurazione della moto, che si presenta piuttosto simile alla Honda HRC guidata da Marquez e Pedrosa: visti il V4 con doppio scarico, la presa d’aria frontale ed il forcellone infatti si potrebbe pensare ad una brutta copia della velocissima RC213. A dare un’anima alla KTM RC16 invece c’è il telaio a traliccio, che come annunciato dalla Casa di Mattighoffen sarà il fulcro del progetto. Una soluzione coraggiosa se pensiamo che Ducati, unica casa a tentare questa strada, ha abbandonato la scelta numerosi anni fa.

Il punto però, è che Filippo Preziosi e la squadra di Borgo Panigale vinsero nel 2007 con Stoner grazie -oltre ovviamente all’asso australiano- a questa soluzione, che rendeva la desmosedici una moto atipica. KTM adotta questa soluzione per aumentare l’elasticità ciclistica, sperando nell’aiuto delle coperture Michelin che dal prossimo anno saranno obbligatorie in MotoGP. Una sfida vera per KTM, che ha già promesso una nuova supersportiva stradale a sostituire o affiancare la vetusta RC8.


Speriamo di vedere qualcosa ad EICMA 2015. 

02 Nov 2015
Articoli più letti