apples

MV Agusta torna ufficialmente alle corse dopo 37 anni

A distanza di ben 37 anni dall'ultimo successo nel Campionato del Mondo, MV Agusta torna a competere nel mondo delle corse e lo fa grazie all'intesa tra il Presidente di MV Agusta Motor S.p.A., Giovanni Castiglioni, e Alexander Yakhnich, proprietario di Yakhnich Motorsport

Sono passati ben 37 anni dall’ultimo successo nel Campionato del Mondo (era il 1976 ed il pilota era Giacomo Agostini), ma ora è ufficiale: MV Agusta torna alle corse iridate! Lo storico marchio italiano può vantare uno dei più importanti palmares nella storia del motociclismo, con 37 campionati del mondo costruttori e 38 campionati del mondo piloti. Un ritorno alle competizioni fortemente atteso dagli appassionati, che possono gioire per l’intesa tra il Presidente di MV Agusta Motor S.p.A., Giovanni Castiglioni, e Alexander Yakhnich, proprietario di Yakhnich Motorsport.

Il Team russo Yakhnich Motorsport ha già dimostrato di essere tra i più forti nel panorama delle corse, conquistando il titolo Mondiale Supersport nel 2013, a soli due anni dall’esordio in quel campionato. Yakhnich Motorsport è anche l’organizzatore del round russo del Campionato Mondiale Superbike: la collaborazione, quindi, avrà significativi riscontri sul piano delle relazioni Italia – Russia. Dall’accordo siglato fra la Casa costruttrice italiana e la squadra russa nasce il Team Ufficiale “MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport”, che a partire dalla stagione 2014 viene schierato nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale Supersport.

L’obiettivo prefissato per il 2014 è quello di disputare una stagione da protagonisti assoluti nella Supersport, dove la MV Agusta F3 ha già dimostrato nel 2013 un elevato livello di competitività e di sviluppare la F4 RR nella Superbike (categoria Factory) in previsione di una stagione al vertice nel 2015. I nomi dei piloti verranno annunciati entro la fine del mese di novembre.

18 Nov 2013
Articoli più letti