apples

Niente bollo per ciclomotori e motoveicoli

Per il momento è solo una proposta di legge, che però ha già passato il parere favorevole della Commissione Attività Produttive. Se dovesse diventare legge le moto costruite in Lombardia sarebbe esenti da bollo, un'iniziativa interessante e, per una volta, a favore dei motociclisti

L’idea è semplice: niente bollo per chi acquista ciclomotori e motoveicoli prodotti prevalentemente in Lombardia. La proposta è contenuta in un emendamento del Presidente della Commissione Attività Produttive Angelo Ciocca (Lega Nord) approvato con i voti di PdL, Lega Nord e Movimento 5 Stelle nell’ambito della discussione del Piano regionale di sviluppo.
Il testo ora dovrà avere l’approvazione della Commissione Bilancio e, successivamente il voto positivo in Consiglio Regionale. 
La norma prevede che sia esentato dal pagamento del bollo chi acquista moto o ciclomotori “made in Lombardia”, con l’obiettivo di “sostenere le imprese lombarde, favorire gli investimenti sul nostro territorio,
alleviare la pressione fiscale sui cittadini, promuovere la mobilità su due ruote e quindi migliorare la qualità dell’aria”. 
Da sottolineare che le aziende lombarde in questo ambito non sono poche e comprendono piccole realtà ma anche grossi marchi: Cagiva, MV Agusta, Magni, CR&S, Fantic Motor, Ghezzi & Brian, Moto Guzzi, Polini e Vertemati. In questo modo, sostiene il relatore della proposta, “grazie a un altro emendamento approvato che prevede di promuovere appalti che aiutino a sostenere l’economia regionale valorizzando la sostenibilità ambientale del territorio e il suo tessuto produttivo diamo una grossa mano alle nostre aziende e ai nostri lavoratori”.
Ovviamente non sono mancati i distinguo e le prese di distanza soprattutto da parte delle realtà politiche di opposizione, ma tutto sommato non ci sembra un’idea sbagliata, anche se certo non sufficiente può comunque costituire un incentivo interessante, anche se non è chiaro per quanto tempo valga l’esenzione… per ora prendiamo atto e vediamo cosa accadrà più avanti…
01 Lug 2013
Articoli più letti