apples

Nuova Honda VFR1200F

L'attesa sta per finire: venerdì 28 maggio arriva nelle concessionarie Honda la nuova VRF con cambio elettronico a doppia frizione per una nuova esperienza che esalta la libertà di guida

La nuova Honda VFR 1200F venerdì 28 maggio sarà pronta a farsi ammirare nelle concessionarie da chi la sta aspettando con trepidazione.
La moto che per la casa nipponica anticipa il futuro del motociclismo, propone un avveniristico sistema elettronico a doppia frizione grazie alla tecnologia DCT (Dual Clutch Transmission). Per la prima volta tra le due ruote arriva una moto dove l’elettronica controlla la frizione e il cambio.
I designer e gli ingegneri Honda sono arrivati a questa versione della VFR 1200 F DCT in un paradigma di design e funzionalità, in sella al quale si potrà vivere un’esperienza di guida del tutto nuova.

Il cambio elettronico a sei rapporti e doppia frizione DCT non delude chi cerca una guida sportiva, infatti le performance della VFR non hanno niente da invidiare alle altre moto della sua classe, in più offre un comfort di guida superiore, potendosi concentrare solamente nella guida.
Il cambio elettronico a doppia frizione è dotato di due modalità operative, automatico (AT) e manuale (MT), in modo tale da adattarsi allo stile di guida preferito del pilota che può scegliere con comandi sul manubrio.
In modalità AT i cambi di marcia sono automaticizzati tramite un microcomputer con funzione di cambio elettronico che controlla il comportamento del pilota e della moto, stabilendo in che momento innestare un diverso rapporto. Quando la moto è in AT, si può scegliere con il pollice della mano destra fra l‘opzione “D” per contenere i consumi e
l’opzione “S” per massimizzare le prestazioni. Finche il computer controlla frizione e cambio il pilota è libero di concentrarsi sulla strada e godersi la guida.
In modalità MT il pilota cambia la marcia utilizzando appositi comandi sempre sul manubrio selezionando “+” o “-“ rispettivamente con il dito indice e il pollice della mano sinistra.
In questo modo il pilota non deve ha un compito in meno a cui pensare e si può preoccupare del traffico se si trova in città o godere il piacere di guida durante un viaggio in sella a questa poltrona divora asfalto.

Da venerdì 28 maggio si potrà vivere questa nuova esperienza avendo la possibilità di prenotare la prova su strada presso tutte le concessionarie che aderiscono all’iniziativa. La lista è sul sito di Honda Italia.

21 Mag 2010
Articoli più letti