apples

Nuova legge europea, SI al trasporto del passeggero a 16 anni con A1 e AM


è stata approvata anche in Italia la normativa europea per chi ha la patente AM (ciclomotore) e A1 (125cc). Finalmente portare un passeggero è legale, a patto di aver compiuto 16 anni. L'unica cosa da tenere a mente è che il mezzo deve essere omologato per due, e che nella polizza assicurativa sia incluso un passeggero.

Se per qualcuno non è mai stato un problema, portare qualcuno dietro sul motorino è valso numerose contravvenzioni per molti ragazzi, in province in cui il codice della strada è una dura legge anche quando lasciar passare due ragazzi con il casco è solo buonsenso.

Infatti in molti paesi europei è già da tempo possibile avere un passeggero una volta compiuti i 16 anni, ma in Italia il limite era fisso a 18. Che poi in molti lo facessero comunque, questo è un altro discorso. Ora chi possiede la patente AM, vale a dire quella che permette la guida di veicoli fino a 50cc (quindi anche minicar) e chi invece possiede l’A1 valida per veicoli fino a 125cc e 15CV/11Kw potrà portare un passeggero a patto di aver compiuto i 16 anni.

Un’ottima notizia che tende anche a dare una piccola spinta al mercato degli scooter, in calo da diversi mesi, così come per chi gli amici li avrebbe portati se non fosse che un genitore attento aveva vietato la cosa. L’unico vincolo a cui bisogna stare comunque molto attenti è rimasto sul mezzo: nel libretto di circolazione dev’esserci scritto che è possibile circolare in due, e nel contratto assicurativo ci dev’essere la copertura per il passeggero.

Per il resto, in molti saranno finalmente liberi di portare la ragazza senza che il padre di lei lo impedisca anzi…forse per quello c’è ancora molto da combattere, Europa compresa

19 Ago 2015
Articoli più letti