apples

Shell Advance Ultra: l’olio ad alte prestazioni ottenuto con i gas naturali

Il Marchio della Conchiglia ha presentato il proprio nuovo lubrificante in occasione del World Ducati Week 2016. Shell Advance Ultra è il primo lubrificante per moto prodotto grazie ai gas naturali e non al petrolio.

In occasione del WDW2016 Shell ci ha presentato un nuovo lubrificante motore pensato per le due ruote, che sfrutta nuove tecnologie a partire dalla Shell PurePlus Technology.

Il Marchio della Conchiglia ha lavorato per più di quarant’anni per studiare una tecnologia piuttosto interessante, che permette di produrre il lubrificante utilizzando gas naturali e non il petrolio, è quindi del tutto sintetico.

Ogni anno il marchio investe circa 1 milione di euro nel settore Ricerca e Sviluppo, dando lavoro a circa 43 mila ingegneri in tutto il mondo. Numeri che non arrivano semplicemente dalle benzine, ma anche dal ramo lubrificanti in cui il marchio opera da 70 anni coprendo così un 13% di vendite e dando lavoro a 10.000 dipendenti.

Un’azienda che chiamare solida è riduttivo, che per crescere ha bisogno di guardare ad un futuro più sostenibile. Farlo nel campo dei carburanti, però, non è affatto semplice.

L’olio motore Shell Advance Ultra è un buon passo avanti in questo senso, anche perché anticipa i tempi di quello che verrà inevitabilmente richiesto tra qualche anno da normative sempre più -com’è giusto che sia- concentrate sull’ambiente.

Il lubrificante Shell Advance Ultra quindi è prodotto da gas naturali per quanto riguarda l’olio base (70% del prodotto finito) al quale si aggiungono gli additivi necessari a renderlo performante. La Casa infatti dichiara prestazioni di alto livello e intervalli di cambio più lunghi, che permettono di percorrere fino a 6.000Km prima che l’olio inizi a deteriorarsi.

Al momento l’olio è disponibile per motori a quattro tempi con viscosità 15W-50.

05 Lug 2016
Articoli più letti