apples

Suzuki Recursion Turbo pronto per EICMA 2015, ci sarà?

Quest'anno la Casa di Hamamatsu è entrata in MotoGP, ha presentato nuovi modelli e la GSX compie trent'anni. Un motivo in più per cui probabilmente ad Eicma ci sarà ancora Suzuki Recursion, questa volta pronta per i concessionari con 100CV e 100Nm di coppia e, soprattutto, il turbo.

I motori Turbocompressi sulle moto erano stati abbandonati negli anni ’80, dopo un esordio infelice a causa della poca manovrabilità: erano mezzi goffi, pesanti e difficilissimi da condurre ma ora la storia è cambiata. Come vi avevamo anticipato in un articolo, che trovate cliccando qui, il futuro delle supersportive è in mano al Turbo e probabilmente lo è anche quello del MotoGP. Il precursore del nuovo millennio è certamente Kawasaki, che con le proprie H2 ed H2R ha sdoganato il tabù dei motori compressi. 

 

Ma ora è il turno della Casa di Hamamatsu, che ha ideato una moto alla portata di tutti. Avevamo visto la Suzuki Recursion nel 2013, quando era stata presentata come concept al Salone di Tokyo dove aveva strabiliato gli appassionati. Il motivo è semplice: le linee sono pulite e la moto è estremamente esile, pesa infatti meno di 180Kg ed offre 100CV abbinati a 100Nm di coppia massima. Praticamente, potrebbe segnare la rinascita delle amatissime 600 sportive, che ormai si vendono col contagocce.

La conferma che qualcosa è pronto a colpire dal Giappone è che Suzuki ha omologato il nome Recursion, oltre ad aver depositato i brevetti necessari per il motore che vedete nella gallery, facendolo sia per il mercato europeo che per quello statunitense. I tempi del ritorno al turbo infatti sono maturi, l’elettronica aiuta a gestire il motore e le tecnologie applicate sulla ciclistica non fanno da meno. Il nome Recursion vuole incarnare proprio questo concetto, ovvero il ritorno sulla vecchia strada ma in una nuova maniera.

La moto presentata a Tokyo era una miscela tra una supersportiva ed una sport tourer, poiché le linee non si presentavano estreme ed affilate come su di una moto da pista ma più dolci, per soddisfare sia il pistaiolo che il motociclista che cerca il massimo del divertimento su strada. Aspettiamo con ansia EICMA 2015, consci che Suzuki vorrà stupirci in un anno che per la casa significa moltissimo: il rientro in MotoGP, nuovi modelli (GSX-S1000F e GSX-S1000) e l’anniversario della GSX-R, di cui si potrebbe vedere anche una nuova versione, sono alle porte. Vedremo, novembre in fondo è vicino. 

30 Set 2015
Articoli più letti