apples

Track Wind Pro, la tuta da moto Spidi per la pista

La nuova tuta racing di Spidi è un prodotto di alta qualità in ogni dettaglio e finitura. Track Wind Pro nasce per la pista e ha un prezzo interessante, 799,90 Euro

La nuova Track Wind Pro è la tuta da moto dedicata all’impiego in pista di Spidi, ed è frutto delle esperienze nelle competizioni da parte dell’Azienda di Sarego (VI). Del resto non potrebbe essere altrimenti, con la possibilità di sfruttare tester d’eccezione come Andrea Dovizioso e Marco Melandri (solo per citare due protagonisti rispettivamente della MotoGP e della Superbike) ed evolvere i propri prodotti al fine di rendere disponibile a tutti gli utenti la migliore tecnologia messa a punto per le gare.
Track Wind Pro, il nome della tuta Spidi dice tutto
“Track” sta ovviamente per circuito, ovvero la declinazione ideale del nuovo prodotto Spidi. Come da tradizione, l’impiego tra i cordoli di una pista è suggerito dalla realizzazione di tipo monopezzo, ovvero senza la classica cerniera che unisce giacca e pantaloni come nei prodotti pensati con l’attenzione rivolta alla praticità nell’impiego su strada. La parola “Wind” chiarisce invece il tipo di costruzione, ovvero con pelle traforata al fine di consentire la migliore ventilazione nel periodo estivo. Solo la parte superiore del busto e gli avanbracci non sono previsti dei fori di areazione, ma questo in favore di numerosi riporti di pelle inseriti per rendere più sicuro ed efficace l’insieme in caso di strisciata sull’ asfalto. “Pro”, neanche a dirlo, indica l’impiego professionale del nuovo capo Spidi. 
La sicurezza e il comfort come obiettivi primari della nuova tuta Spidi
La Track Wind Pro è dotata di molte soluzioni tecniche testate nelle competizioni dai piloti marchiati Spidi: la tuta è costruita con pelle bovina Italiana di spessore 1,2/1,3 mm., combinata a strutture di materiali stretch e inserti in neoprene per un comfort assoluto. Sono otto i protettori certificati (delle serie Multitech, Force Tech e Biomechanic) che possono essere completati con l’adozione (opzionale) del protettore frontale Warrior Chest e di quello dorsale Warrior Back, di livello 1 o di livello 2. I protettori sono disposti sui gomiti, sulle spalle, sulle ginocchia e sui fianchi. Tra gli accessori, La tuta può essere dotata di sistema di gestione liquidi Hydroback all’interno della gobba aerodinamica. Tra le particolarità, gli Inserti in Clarino® e Neoprene su collo, polsi e caviglie per migliorare la vestibilità, mentre la fodera interna è facilmente asportabile tramite chiusure a cerniera e piccoli bottoni a pressione, ed è lavabile a 30° in lavatrice.

Track Wind Pro, una “seconda pelle”

Abbiamo ricevuto la tuta Spidi in una normale taglia 52, pertanto senza modifiche in termini di vestibilità. Per dovere di cronaca, la nostra morfologia corporea è abbastanza classica, 180 cm di altezza e 78 kg di peso con figura longilinea. Indossare la tuta è semplice, e questo grazie anche alla fodera interna aderente al pellame e poco incline ad attorcigliarsi. Ampie e agevoli le aperture a cerniera sui polpacci, mentre sui polsi le preferiremmo più lunghe. Per queste ultime però da sottolineare l’ampia zona di velcro a protezione della chiusura del polso, capace di eliminare ogni “interferenza” con i guanti. La vestibilità è corretta, aderente sulle gambe (zona cosce), un po’ meno sulle spalle, ovvero l’ideale per trovare la migliore posizione in sella. L’elastico posto sulla parte bassa della schiena “tira” un po’, probabilmente perché nuovo e bisognoso di un minimo di utilizzo.

La tuta Track Wind Pro regala una piacevole sensazione di sicurezza e leggerezza. Avvolge bene le braccia (le protezioni sui gomiti non si muovono) e le ginocchia vengono fasciate alla perfezione, e va sottolineato anche l’ottimo comfort garantito dalle finiture sui polsi e la parte posteriore del collo. I piloti spesso impiegano tute in pelle di canguro per la maggiore leggerezza, ma anche il pellame di bovino della Track Wind Pro appare leggero, con un peso complessivo di 4,6 kg che si allinea ai capi top di gamma delle altre aziende del settore.
Design semplice e riuscito, prezzo interessante
La tuta Track Wind Pro è disponibile in sei colori differenti, tre con base nera e altrettanti su base bianca. Il prezzo è interessante, considerato che si tratta di un modello al top della collezione Spidi e con un lungo bagaglio tecnologico alle spalle: 799,90 Euro rappresentano una bella cifra per una tuta, ma la qualità qui è fuori discussione. La tuta Track Wind Pro può essere customizzata e realizzata su misura e su specifiche personali grazie allo Spidi Fit Program, così da consentire ai piloti e agli appassionati più esigenti di costruire la propria tuta in base a sponsor o colori personali. Per maggiori informazio
11 Mar 2013
Articoli più letti