apples

Trasmissione a doppia frizione Honda

Ecco i dettagli del primo cambio a doppia frizione dedicato alle moto al mondo. Lo vedremo a ottobre sulla nuova Honda VFR

Trasmissione a doppia frizione Honda: è questa la novità assoluta che Honda annuncia oggi, praticamente la prima trasmissione completamente automatica a doppia frizione per l’utilizzo su larga scala su moto sportive. Una trasmissione – come recita il comunicato Honda – che avrà 3 modalità di utilizzo: “D” per la marcia standard completamente automatica, “S” per una guida sportiva sempre in automatico ed, inoltre, una modalità manuale con 6 rapporti che darà le stesse sensazioni di un normale cambio motociclistico.

Il debutto avverrà sulla nuova VFR – che sia quindi confermato anche il nome? – nel 2010 dapprima negli USA e poi in Europa, ma la Casa dell’Ala dorata già annuncia che l’adozione di questo nuovo cambio a doppia frizione sarà estesa anche ad altri modelli della gamma.

A livello tecnico, si avranno appunto due frizioni, una per primo, terzo e quinto rapporto ed una per secondo, quarto e sesto. Due frizioni che lavorano alternativamente  per effettuare le cambiate. Ad esempio, cambiando dalla prima alla seconda, il computer ravvisa l’intenzione della cambiata e innesta il secondo rapporto, mentre viene rilasciato il primo e si ottiene in questo modo una cambiata molto rapida.

Il problema nel realizzare un cambio a doppia frizione rivolto alle moto consisteva specialmente nel contenere dimensioni e pesi. Honda afferma di essere riuscita a realizzare una trasmissione efficente che, oltre a saper regalare emozioni da guida sportiva, riesce anche a contenere i consumi di carburante, al pari se non meglio di una trasmissione standard.

08 Set 2009
Articoli più letti