apples

Triumph Adventurer 1200: prima foto spia dell’anti BMW GS e Ducati Multistrada

Arriva la adventure bike di Hinckley chiamata a contrastare le dominatrici BMW R 1200 GS e Ducati Multistrada 1200. La foto spia rivela un muletto nei pressi della casa inglese

Triumph Adventurer 1200: anti BMW GS e Multistrada
Dalle pagine web dell’inglese MotorCycleNews arriva questa immagine spia della Triumph Adventurer 1200. Il muletto sarebbe il rivale tre cilindri delle dominatrici del mercato e cioè la BMW R 1200 GS e la Ducati Multistrada 1200.
Al momento nel listino della casa di Hinckley esiste anche la Tiger 1050 ma questa pseudo foto spia sembra voler testimoniare una rottura col passato: cubatura maggiorata a parte, anche l’estetica è di nuova generazione, molto più vicina alla Tiger 800 e 800XC. Solo il grande serbatoio ricorda quello enorme della attale Tiger.

Adventurer 1200: un nome un destino
Anche il nome vuole orientare la nuova on-off inglese ad una vocazione molto meno viaggiatrice e più avventuriera, anche se Adventurer non è ancora il nome definitivo.
Nemmeno il muletto in se appare vicino ad una versione definitiva e fare valutazione sembra alquanto prematuro. Possiamo descrivere quello che si vede e quindi un telaio a traliccio e la parte posteriore contraddistinta da un mono che fa da contraltare al possente disegno dell’anteriore.
I cerchi sono in lega da 19 pollici montano gomme stradali. Si può desumere la stessa operazione fatta per la Tiger con una doppia versione stradale e offroad con allestimenti e ciclistica diversi.
Il motore invece potrebbe essere compreso entro i 1200 cc con una coppia elevata. La novità dovrebbe essere nella trasmissione, a cardano.
A vederla è ancora presto per esprimere giudizi ed al momento non si conoscon che pochi dettagli.
Per esempio, la dotazione tecnologica a disposizione, per potersi permettere una sfida con la Multistrada. Però dalla sua ha il tricilindrico Triumph che piace molto, consuma poco e sa divertire.
Facile che potremmo vedere la nuova Tiger 1200/Adventurer 1200 alla fiera di Rho-Pero per Eicma 2011.
Ormai il mercato si sta dirigendo verso questa strada dove, a quanto pare, potrebbero tornare vecchi ed amati marchi.

09 Ago 2011
Articoli più letti