apples

Triumph: mono 250 in arrivo?

Alcune foto spia mostrano due nuovi modelli Triumph: una naked e una sportiva, mosse però non dal famoso tre cilindri ma da un cilindro solo di 250 cc. Anche la casa inglese ha ceduto al fascino del downsize o si prepara a sbarcare nei paesi emergenti?

Le immagini non lasciano spazi a dubbi: quelle che i nostri fotografi hanno catturato sono senza dubbio due Triumph. Fin qui, niente di strano, se non fosse che entrambe le moto sono spinte da un motore monocilindrico da 250 cc. Le possibilità a questo punto sono due: o anche in Triumph hanno deciso di sposare, e in maniera piuttosto drastica, la politica del “downsize” oppure stanno approntando un modello che sia appetibile nei cosiddetti “paesi emergenti” dove le moto europee hanno prestazioni (e prezzo) inarrivabili.

Qualunque sia la scelta è innegabile che la nuda delle nostre foto ha “lo sguardo” della Street Triple mentre le linee della carenata sono quelle della Daytona. In ogni caso appare una strada piuttosto sconcertante, specie se si considera che quasi cento anni fa (correva l’anno 1915!) la Triumph ha fatto fortuna grazie (anche) al suo monocilindrico di 499 cc…

Vedremo se la strategia di Triumph prevede di allargare la propria gamma solo in determinati paesi o se è un modo per avvicinare allo storico marchio inglese i giovanissimi che, magari, crescendo potranno decidere di restare fedeli alla loro prima due ruote…

Chissà cosa ne pensano a questo punto gli amanti delle Triumph Street e Daytona, e a questo punto perché non pensare a una piccola Bonnie? In fondo se lo ha fatto Yamaha con la SR400…

10 Dic 2012
Articoli più letti