apples

Triumph Tiger 800 XCA, la tigre viaggia ancora più in alto

La casa di Hickney presenta un'altra versione, ancora più completa, della viaggiatrice inglese per eccellenza. La Triumph Tiger 800 XCA è fatta per affrontare lunghi viaggi senza stancarsi, con la spinta generosa dei 95CV ed i 79Nm di coppia. Costa, in questa versione, 13.890€.

Vi avevamo già parlato della Triumph Tiger 800 XCX per dirvi quanto fosse completa di dotazioni per ogni evenienza ma, evidentemente, non avevamo fatto i conti con lo stile anglosassone dei progettisti di Hickney. Triumph infatti presenta una nuova versione della tigre avventuriera, che diventa Tiger 800 XCA e guadagna una dotazione ancora più ricca.

Come la XCX quindi sono presenti numerose dotazioni elettroniche tra cui le tre mappature Road, Off-Road e Rider (personalizzabile), controlli ABS e TC disinseribili, quattro mappature dell’acceleratore, Cruise Control ed un avanzato computer di bordo, oltre alle frecce con disinserimento automatico. Poi, la parte fisica comprende paramani, cavalletto centrale, paracoppa e paramotore e sella regolabile da 840mm a 860mm.

In questa versione XCA sono presenti anche le staffe per il GPS, pedane anodizzate ed un kit di montaggio per le borse in alluminio, oltre ad un alternatore da 650W per dare potenza a sella (sia pilota che passeggero) e manopole che sono entrambi riscaldabili. A “completare” la dotazione troviamo i fari fendinebbia a LED e ben tre prese da 12V.

Non si può dire che a questa moto manchi qualcosa, anche perché motore e ciclistica sono già a punto per offrire il meglio, con sospensioni WP che all’anteriore sono delle forcelle a steli rovesciati da 43mm interamente regolabili, mentre il mono posteriore è anch’esso completamente regolabile e presenta un serbatoio dell’olio separato. Molto potenti i freni, con doppi dischi anteriori da 308mm ed il singolo posteriore da 255mm.

Il tricilindrico della Tiger 800 XCA è lo stesso utilizzato sulle sorelle “meno dotate”, ovvero l’800cc in grado di sviluppare 95CV e 79Nm di coppia massima. La moto nel suo insieme ha un look ancora più estremo, i consumi sono particolarmente contenuti (dichiarati 22 chilometri con un litro) e la versatilità è di casa. Il prezzo per la Triumph Tiger XCA è fissato a 13.890€

29 Apr 2015
Articoli più letti