apples

Tutto pronto per la 70ma edizione di Eicma

L'esposizione Internazionale del Motociclo di Milano è pronta per aprire i battenti dal 15 al 18 novembre trasformando la città nella capitale della moto. Mobilità, passione, sostenibilità, novità e gare, questo il ricco menù della fiera di moto più importante del mondo

Ebbene sì, anche quest’anno si sta avvicinando il momento che tanti appassionati e curiosi delle due ruote aspettano. Alla Fiera di Milano si terrà infatti dal 15 al 18 novembreL’Esposizione Internazionale del Motociclo“, conosciuto più familiarmente come Salone della Moto o Eicma. Quattro giorni in cui Milano si trasformerà nella capitale mondiale della moto, intesa non solo come passione, cavalli, ginocchio a terra o fango ma anche e soprattutto come mobilità sostenibile. Gli appassionati avranno di che gioire, con oltre 30 novità mondiali e ancora di più europee, per non parlare della sezione “Motolive“, ma la manifestazione quest’anno vuole strizzare l’occhio a chi cerca nelle due ruote la vera alternativa sostenibile alla mobilità urbana e non. Sostenibilità che non è soltanto ecologica, ma anche economica… ecco, questo è un punto dolente vista la situazione di crisi che imperversa e il mercato italiano in grossa difficoltà, ma anche da questo punto di vista il messaggio è di sepranza e fiducia. Lo dimostra il fatto che gli organizzatori hanno siglato un contratto con Fiera Milano fino al 2020, lo dimostra il numero di espositori in aumento del 6,5% rispetto al 2010, lo dimostra l’interesse dele grandi case e dei piccoli operatori di un settore che è certamente in difficoltà ma che non ha nessuna intenzione di arrendersi.

Per il resto la formula è quella conosciuta apprezzata degli anni scorsi, che vede temi specifici accanto alle proposte delle case, come il padiglione riservato alla mobilità elettrica o quello dedicato alle custom, oltre al già citato Motolive: uno spazio di 80.000 mq per test drive, spettacoli e ben dodici gare internazionali. 
Insomma, se il momento di crisi del 2009 ha permesso a Eicma di diventare di fatto il più importante salone della moto a livello mondiale speriamo che l’edizione 2012 possa portare ossigeno a un settore tanto importante (e appassionante) come quello motociclistico, che in Italia e in Europa genera un’importante fetta di fatturato e occupazione. Una situazione difficile dove l’Esposizione vuole essere volano di sviluppo, come ben sintetizzato dal presidente di Confindustria ANCMA  (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Corrado Capelli: “Se nel 2010 si parlava di crisi, oggi la situazione è precipitata e siamo in pieno declino. A fronte di questa considerazione, posso affermare con orgoglio che EICMA rimane un punto di riferimento. Il nostro settore subisce la crisi e vive le conseguenze della recessione nella quale versa il Paese. A maggior ragione per le aziende è fondamentale avere una vetrina credibile e di prestigio che riesca a dare al prodotto la dimensione che merita. Quella, cioè, di mezzi che appartengono per definizione alla mobilità sostenibile e che rispondono alle esigenze di questa nuova epoca.  Non abbiamo bisogno di inventare numeri e gonfiare la situazione reale. La nostra forza è e rimane il contenuto”.

Le novità di quest’anno inoltre riguardano l’iniziativa “Motoquartiere“, che si pone l’obiettivo di portare tra le strade della metropoli il salone della moto, e la consegna dei caschi d’oro da parte della testata Motorsprint ai piloti campioni del mondo, agli italiani che si sono distinti e a quello più votato dal pubblico.

Esposizione Internazionale del Motociclo
Polo espositivo di Milano, Fiera di Rho-Pero
13 e 14 novembre ingresso riservato stampa e operatori
15 – 18 novembre apertura al pubblico. Dalle 10.00 alle 18.30. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00. 
Venerdì 16 novembre ingresso gratuito per le donne.
Ingresso: 18 euro (prezzo invariato dal 2007!)
Ragazzi e over 65: 12 euro
Gruppi: 12 euro
Prevendita attiva su Ticketone

Ricordiamo che per raggiungere la Fiera con la Metropolitana è necessario munirsi di biglietto speciale a/r di 5 euro
Parcheggio per le moto gratuito.

Ulteriori informazioni su www.eicma.it

 

09 Ott 2012
Articoli più letti