apples

Vespa, tanti scooter simili alla mitica due ruote italiana

E' oramai una costante: ai vari saloni internazionali, da quelli italiani a tutti gli altri, si contano innumerevoli tentativi di imitare la Vespa, che tuttavia rimane unica e leggendaria

Un po’ come la Settimana Enigmistica, la rivista che vanta “innumerevoli tentativi di imitazione”. La redazione di Moto.Infomotori ne aveva contati 205, poi si è fermata. In Piaggio, per Vespa, ne hanno contabilizzati di meno, ma ai saloni capita di imbattersi in modelli che differiscono davvero di poco dallo scooter italiano. Talvolta tanto da far intervenire la Guardia di Finanza, che ha già operato dei sequestri.

A Colonia, ad Intermot, curiosando fra gli stand, ci sono diversi modelli che sono dei veri e propri gemelli di Vespa. È il caso dell’indiana LML (con cui il gruppo di Pontedera aveva una joint venture), che con Star 2 annuncia di proporre un “classico fra gli scooter”. Alcuni dettagli sono più squadrati e secondi alcuni la “copia” è perfino meglio del modello al quale, palesemente, si ispira. I prezzi partono da meno di 1.700 euro. Anche se al salone tedesco vengono esibite versioni più costose da 125 e 200 cc a due e quattro tempi.

Kreidler è invece il nome del costruttore tedesco che commercializza scooter prodotti in Cina che pure sembrano avere una stretta parentela con la famosa due ruote italiana. Tra le versioni in vetrina c’è una Flory Classic 50 da 1.599 euro. Ma guai a parlare di imitazione, sia chiaro.

30 Set 2014
Articoli più letti