apples

XTR-1, il maxiscooter Mercedes-Benz AMG by Oberdan Bezzi

Dopo il recente matrimonio con MV Augusta, è solo questione di tempo prima che Mercedes-Benz parta all'assalto del mercato delle due ruote, per dare via ad un'agguerrita concorrenza con BMW, magari partendo con questo XTR-1, spinto da un bicilindrico di 750cc.

Presto potrebbe arrivare un maxiscooter targato Mercedes-Benz AMG, pensato dalla casa tedesca per contrastare BMW, puntando a superare il rivale in qualità e prestazioni più che in vendite. AMG ha recentemente acquistato una quota rilevante di MV Augusta, e ci aspettiamo che presto il marchio tedesco annuncerà la sua prima moto.

 

Nel frattempo però, pare che la casa si sia concentrata anche sulla creazione del maxiscooter XTR-1, spinto da un bicilindrico a quattro valvole da 750cc ed immaginato dal grande designer italiano Oberdan Bezzi, che ha interpretato il nuovo due ruote Mercedes-Benz con un carattere votato allo sport.

 

Il mono posteriore a gas spicca per lo stile racing, come anche lo scarico basso e ben disegnato per trovarsi su di uno scooter. Da notare anche come la sella del conducente abbia un piccolo cuscinetto verticale che richiama le MotoGP. Per il resto il design è spigoloso, di alto livello, a sottolineare che il Marchio della Stella è sinonimo di esclusività.

 

Ci sarà da aspettarsi qualcosa alla prossima fiera dell’EICMA, senza scordarsi che una situazione simile si potrà presentare anche per Audi che, da quando ha rilevato Ducati, potrebbe dar vita ad una supersportiva senza compromessi. Qui potete vedere il rendering di Audi Supersport 10R, pensata dal designer italiano (ventiduenne) Alessandro Lupo

24 Feb 2015
Articoli più letti