apples

Yamaha MWT-9, la moto a tre ruote al Salone di Tokyo

La Casa di Iwata ha impressionato tutti, presentando la prima moto a tre ruote della storia moderna. Se è vero che le case -a partire da Piaggio con l'Mp3- hanno cominciato a produrre scooter a 3 ruote, è anche vero che di moto non ne avevamo ancora viste. Yamaha MWT-9 è esattamente questo, una moto vera e propria con una ruota in più.

Dopo l’avvento degli scooter a 3 ruote ed il chiaccheratissimo Concept 01GEN che trovate qui, Yamaha ha presentato la prima moto al mondo con tre ruote. In parole povere, facile divertirsi e difficilissimo cadere. Ma se il Tricity di Yamaha è un piccolo 125 per la città, il nuovo MWT-9 ha un motore capace di emozionare in ogni situazione. Come svelato dalla sigla, infatti, sulla MWT-9 è equipaggiato il tricilindrico in linea da 849cc di MT-09 e Tracer, capace di erogare 115CV con la giusta rabbiosità.

La ciclistica, finché non si arriva all’anteriore, è simile a quella adottata sulla naked di Iwata con il telaio a diamante a vista, ma la tecnologia LMW (leaning Multi Wheel) di Yamaha ha sconvolto lo schema della moto tradizonale. Gli steli della forcella sono laterali, due per ogni ruota, sulla quale è anche presente un grosso freno a disco. 
 

Il fatto che sia stato usato un motore realmente in produzione, piuttosto che un elettrico difficilmente commercializzabile, lascia intendere che ci saranno degli sviluppi. Infondo Yamaha aveva già conquistato molti appassionati con il 01GEN,  modello concept che ha ispirato l’MWT-9 e che è stato acclamato a gran voce durante gli scorsi saloni invernali.

Nuove informazioni arriveranno presto ad EICMA 2015, in occasione della conferenza ufficiale alla stampa che si terrà lunedì 16 novembre. Nel video, che ha accompagnato la presentazione, si vede come la MWT-9 sia piuittosto agile ma ci chiedevamo se è possibile fare un  monoruota con questo tre ruote: guardate il video qui sotto 
 

29 Ott 2015
Articoli più letti