apples

Zero S

Dopo la versione da enduro, dall'azienda californiana ecco la Supermotard elettrica con un'autonomia di circa 100 km

Zero S è il nuovo modello della Zero Motorcycles, l’azienda californiana che già realizzava la versione da enduro. Certo, l’autonomia è ancora scarsa per il tipico utilizzo stradale ma di certo segna il passo per i tempi futuri. 84Nm di coppia, 31 cavalli, 97km di autonomia, meno di 4 ore per la ricarica completa, monomarcia senza frizione, peso totale 102 kg. Sono dati interessanti, specialmente sapendo che – soprattutto le industrie automobilistiche – stanno lavorando alacremente per migliorare l’autonomia e il rendimento dei motori elettrici. Interessante anche il peso che per una moto stradale con oltre 30 cavalli e circa 8 kgm di coppia è capace di consentire prestazioni di rilievo.

Il sistema di alimentazione è dotato di un sistema di monitoraggio in funzione sia durante la ricarica che durante l’utilizzo e il caricabatterie integrato consente anche di selezionare diversi profili per la ricarica, a seconda delle necessità.

La trasmissione, come anticipato, è monomarcia e priva della frizione, un sistema studiato per limitare al minimo la dispersione di energia tramite attrito.

Insomma, probabilmente i tempi ancora non sono maturi per portare su strada in modo efficace delle motociclette elettriche, certo è che la via è stata aperta.


Tag:
08 Apr 2009
Articoli più letti