apples

Dakar 2018 – Sainz / Cruz vincono a Uyuni e prendono il comando della gara

Una gara tutt'altro che prevedibile

La gara è ripresa oggi dopo la giornata di riposo. In programma: 425km di speciale su percorsi in fuori pista e nel fango, in modalità “maratona”, senza squadra di assistenza all’arrivo! L’equipaggio Carlos Sainz / Lucas Cruz sulla PEUGEOT 3008DKR Maxi n°303 ha messo a segno la sua seconda vittoria di tappa consecutiva e prende il comando della classifica generale. Stéphane Peterhansel / Jean-Paul Cottret, invece, hanno perso quasi 1h45 dopo avere sbattuto contro una pietra nel superare un motociclista. Terzi in classifica generale, rimangono in gara.

Già vincitori della tappa 6 prima della giornata di riposo, gli spagnoli Carlos Sainz / Lucas Cruz vincono la tappa 7 con un certo vantaggio (+12min sul 2° classificato) e in quest’occasione prendono il comando della classifica generale con 1h11min29s di vantaggio sui diretti concorrenti.

In testa al WP2 e WP3, la PEUGEOT 3008DKR Maxi n°300 di Stéphane Peterhansel / Jean-Paul Cottret ha sbattuto contro una pietra al chilometro 186 della speciale, danneggiando il triangolo della sospensione e l’ammortizzatore posteriore destro. I leader del rally hanno effettuato alcune riparazioni sulla pista, aiutati dall’equipaggio Cyril Despres / David Castera. Dopo essere stati fermi 2 ore, hanno ripreso la corsa a un ritmo indiavolato per tagliare il traguardo con 1h47min di ritardo sui primi. Conservano tutte le loro chance e sono adesso al 3° posto della classifica generale, con 9 min17s di distacco dal 2° e 8 s di vantaggio sul 4°!

Cyril Despres e David Castera, che hanno sacrificato la loro tappa per assicurare il ruolo di “angeli custodi”, si sono fermati per fornire assistenza all’equipaggio Peterhansel / Cottret.

PROSSIMA TAPPA

TAPPA 8 (OGGI, DOMENICA 14 GENNAIO): UYUNI > TUPIZA. 584 KM DI CUI 498 KM DI SPECIALE
La seconda parte di questa tappa maratona propone una delle speciali più lunghe del rally, di quasi 500 km, che porterà a un totale di 923 km cronometrati la distanza da percorrere senza la squadra di assistenza. Prima di lasciare l’Altipiano, i piloti dovranno superare alcune dune, a 3.500 m di altitudine. Il rally passerà anche per il punto più alto di questa gara, a 4.786 m di altitudine.

LO SAPEVI?

La vittoria dell’equipaggio Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret alla Dakar 2016 al volante della PEUGEOT 2008DKR è stata la prima vittoria di una vettura a due ruote motrici dal 2000. E’ stata anche la prima vettura a due ruote motrici iscritta da PEUGEOT a questa prova.

Tag:
15 Gen 2018
Articoli più letti