apples

Ford contro la Ferrari F150

Il colosso statunitense porta in tribunale la casa di Maranello per il marchio F150, utilizzato da Ford per il suo celeberrimo pick-up, un vero e proprio best seller

Marchio plagiato o semplice buona fede? E’ quanto ci si chiede dopo aver appreso che Ford, la famosa e storica casa di Detroit, vuole portare in tribunale la Ferrari, rea, secondo le accuse degli americani, di aver indebitamente utilizzato un marchio già registrato, ovvero quello del pick-up Ford F-150.
Marchio che la Ferrari, con la sigla F150, vuole utilizzare per la nuova monoposto che verrà utilizzata nel prossimo Mondiale di Formula1, in riferimento al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, una ricorrenza storica che ha indotto a proclamare, solamente per questo 2011, una festività nazionale.
Ferrari sostiene che tale sigla “rappresenta la nomenclatura di un progetto di una vettura da competizione ed è legata ad un ordine cronologico, a motivazioni tecniche o, in casi eccezionali, a particolari ricorrenze”, senza contare che il nominativo completo della vettura è Ferrari F150th Italia, di cui F150 è solo l’abbreviativo.
Sempre secondo la casa di Maranello, “ non si può confondere la propria monoposto del prossimo campionato di F1 con un qualsiasi veicolo di tipo commerciale”, in totale disaccordo quindi con quanto sostenuto da Ford.
Ad ogni buon conto, Ferrari ha nel frattempo stabilito che la sigla F150 verrà ufficialmente eliminata, ma verrà al suo posto utilizzata la denominazione completa.
Attendiamo ora la replica di Ford ma soprattutto la decisione del tribunale competente.

10 Feb 2011
Articoli più letti