apples

GP di Germania Formula 1 2011: orari tv

Domenica si corre il GP di Germania sul circuito del Nürburgring: dopo la vittoria a Silverstone nel GP di Inghilterra, la Ferrari e Fernando Alonso cercano la continuità mentre le Red Bull devono affrontare le conseguenze del cambiamento

Torna la F1: al Nürburgring il GP di Germania 2011
La Ferrari dopo otto mesi è tornata alla vittoria con Fernando Alonso. Il week end inglese è stato positivo anche grazie al quinto posto del compagno di team, Felipe Massa, veloce e competitivo per tutta la gara.
Con questi buoni risultati le Rosse tornano in gara propositive, “Vinciamoloe tutte!” si era lanciato Alonso nei giorni scorsi. Certo è indispensabile il maggior numero di vittorie per vincere il mondiale ma sono indispensabili anche degli errori degli avversari. Uno, il primo di quest’anno, la Red Bull l’ha commesso proprio a Silverstone durante il pit stop del leader della classifica mondiale, Sebastian Vettel, attardato ai box quei pochissimi secondi in più per colpa di un bullone di un pneumatico che sono stati sufficienti alla monoposto di Alonso per sorpassarlo e tenere poi la testa della gara fino alla fine.
“Il successo di Silverstone è arrivato in un momento importante della stagione e vale ancora di più perché ha coinciso con il sessantesimo anniversario della nostra prima vittoria, ottenuta da Gonzalez proprio su quel circuito” – afferma Stefano Domenicali “Sappiamo di non poter essere contenti per aver vinto soltanto una gara in questa stagione ma è stato importante per tutti in squadra poter riassaporare il gusto della vittoria. Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di una stagione senza successi. Non dobbiamo dimenticarci che, negli ultimi diciotto anni, la Ferrari ha vinto ogni anno almeno una volta: sono tanti e non credo che ci siano altre squadre che possano dire di aver fatto lo stesso”.

Modifiche della FIA decisive?
Ma la gara di Silverstone ha introdotto una novità tecnica che pare aver avvantaggiato molto le Ferrari e penalizzato in egual misura le Red Bull.
Infatti dal gran premio di Gran Bretagna la FIA ha deciso di non permettere l’utilizzo degli scarichi per generare carico aerodinamico in fase di frenata. In pratica, i team non possono sfruttare la soluzione del diffusore soffiato quando l’acceleratore è in fase di rilascio, un sistema che permetteva ai gas di scarico di garantire carico aerodinamico nella zona posteriore della monoposto, anche quando il pilota non applicava nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore.
Le Red Bull durante le qualifiche sono state davanti anche in Inghilterra, questo è vero, ma il loro vantaggio competitivo è stato ridotto in modo sensibile.

Formula 1 2011: gli orari in tv per seguire il GP di Germania al Nurburgring

Sabato 23 luglio
14:00 Qualifiche, Rai2

Domenica 24 luglio
14.00 Gara, Rai1

20 Lug 2011
Articoli più letti