apples

MotoGP: ultima tappa a Valencia

Domenica con il MotoGP della Comunidad Valenciana si chiude il motomondiale 2010, caratterizzato dal dominio di Jorge Lorenzo e dagli incidenti di Valentino Rossi e Dani Pedrosa

 

Ultima tappa. Per alcuni si chiude un’era e da lunedì se ne apre un’altra. Il titolo piloti è stato assegnato allo spagnolo Jorge Lorenzo, il campionato costruttori è stato vinto da Yamaha, eppure i motivi di interesse sono tanti. Anzi, proprio perché i piloti non hanno più la testa occupata dalla classifica (se non per il secondo e terzo posto nella classifica mondiale) vogliono dimostrare di essere il numero uno…

Il circuito, uno dei più corti della stagione  dopo quello di Laguna Seca (Stati Uniti) e del Sachsenring (Germania), si percorre in senso antiorario e presenta una configurazione stretta e tortuosa. La distanza totale di gara è una delle più lunghe della stagione: trenta giri per 120 km di gara, per un totale di 420 curve.

Jorge Lorenzo: “Finalmente la fine della stagione è arrivata, e per me è speciale che ciò avvenga in Spagna, davanti a tutti i miei fan. Ho già celebrato a Maiorca, ma questa sarà la prima volta che correrò in Spagna da campione del mondo e sono orgoglioso di farlo. E’ stata una stagione incredibile per noi e io sono stato molto felice di vincere di nuovo lo scorso fine settimana. Abbiamo conquistato la Triplice Corona MotoGP, così i nostri obiettivi ora sono completi, ma vorrei fare un nuovo record di punti, che posso raggiungere qualora riesca a finire sul podio. Non ho mai vinto a Valencia, ed è l’unico posto in calendario a parte Aragon, quindi mi piacerebbe molto riuscirci questo weekend“. 

Valentino Rossi: “Così eccoci qui, è la mia ultima gara con Yamaha e sarà un fine settimana emozionante per tutti! Ovviamente mi piacerebbe molto provare a vincere quest’ultima gara perché sarebbe un gran finale per la mia storia con Yamaha, che ha avuto così tanti bei momenti. A Estoril abbiamo nuovamente migliorato l’assetto della nostra moto, quindi spero che saremo in buona forma a Valencia, anche se non è stata la miglior pista per me in questi ultimi anni. Comunque questo è un weekend speciale e faremo tutto quello che possiamo. Io sono terzo in campionato dopo Estoril e la seconda posizione non è impossibile, anche se sappiamo che Dani è forte a Valencia ed ha ancora 19 punti di vantaggio“.

Casey Stoner: “Dopo il tempo pessimo che abbiamo trovato in Portogallo spero che a Valencia vada un po’ meglio sotto questo punto di vista, in modo da poter lavorare sul set up e preparare bene la mia ultima gara con la Ducati. La pista mi è sempre piaciuta molto, vi ho ottenuto la mia prima vittoria in carriera, in 125cc. E’ stretta ma filante perché, anche se molte curve sono da seconda e da terza, sono paraboliche e si può far scorrere la moto mantenendo così una buona velocità. Questo ti aiuta molto anche con il cambio perché si devono usare principalmente solo due marce, rettilinei a parte ovviamente, quindi è abbastanza facile da mettere a punto. In passato siamo sempre riusciti a trovare una buona messa a punto quindi siamo abbastanza fiduciosi: mi piacerebbe davvero fare una bella gara“.

MotoGP di Valencia – Orari in tv
Sabato h. 14.05 qualifiche
Domenica h. 14.00 gara

 

Tag:
05 Nov 2010
Articoli più letti